Dal rientro dopo le vacanze, l’intera sede dell’istituto è allocata a Pulsano
L’Amministrazione Provinciale di Taranto, con l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Saverio Massaro, il sindaco di Pulsano Giuseppe Ecclesia, il dirigente scolastico dell’I.I.S.S. Mediterraneo Francesco Terzulli, comunicano che, a partire dal 7 gennaio scorso, l’intera sede dell’Istituto Alberghiero è stata allocata a Pulsano.
Si tratta del completamento di un’operazione, avviata a settembre 2012 con il trasloco delle classi quarte e quinte dalla sede dell’ex Batteria Cattaneo di Leporano a Pulsano. Da ieri anche le classi prime, seconde e terze, per un totale di 18 classi (comprese quelle articolate su più indirizzi) hanno trovato casa presso due padiglioni dell’ex Istituto “Giannone”: uno per le aule e l’altro per i laboratori di settore e multimediali, tutti in via di imminente ultimazione. A Pulsano gli uffici di segreteria e la presidenza saranno sistemati, invece, a Palazzo Giannone, in via Costantinopoli 41, a circa 250 metri dalla scuola.
Più che di un semplice trasloco si tratta del radicale rinnovamento di un tipo di scuola fondamentale per la formazione di particolari figure professionali dell’ampio mondo del turismo, legate ai settori della ristorazione, dell’accoglienza turistica, dei servizi di sala, come pure della filiera agroalimentare. Il segno del rinnovamento è dato dalla scelta di marcare l’identità di scuola, da quella di privilegiare il rapporto con il territorio e con il mondo produttivo circostante e, infine, da quella di presidiare in modo visibile l’offerta formativa alberghiera di tutto l’arco ionico orientale con l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera della sede centrale di Pulsano (baricentrica rispetto all’asse Nord-Sud Taranto- Avetrana, come rispetto all’asse Est-Ovest Gandoli-Grottaglie) e della sede coordinata di Maruggio e con l’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale di Fragagnano.
La nuova sede è già servita, per gli orari delle lezioni, da un numero potenziato di corse delle autolinee CTP, da e per tutte le destinazioni fino a Taranto, su un asse, e fino a Grottaglie, sull’altro asse.
Per le attività sportive la scuola potrà disporre anche del Palazzetto Comunale dello sport, mentre per tutte le numerose attività operative di stage, di alternanza scuola-lavoro e di tirocinio saranno valorizzati al massimo alberghi e ristoranti della Marina di Pulsano.