Il primo appuntamento è con il Francesco Negro Trio, con Francesco Negro al pianoforte, Marco Girardo alla batteria e Matteo Maria Maglio al contrabbasso
Musica per definizione aperta all’incontro e alla contaminazione, il jazz a Lecce incontra l’arte e il design: parte presso il Womb – il contenitore delle arti che non si prendono sul serio - una serie di appuntamenti-concerto e jam organizzati da JASS, l’associazione dei jazzisti associati salentini.
Da giovedì 10 gennaio alle ore 21 prende il via “Jass_at_Womb” che vedrà protagonisti sul palco del WOMB i progetti musicali dei Jazzisti Associati Salentini ed ospiti che si avvicenderanno nel pieno spirito di quel jazz fatto di ricerca di nuove sonorità come di attenta rilettura delle pagine ormai classiche.
Il primo appuntamento del 10 gennaio è con il Francesco Negro Trio, con Francesco Negro al pianoforte, Marco Girardo alla batteria e Matteo Maria Maglio al contrabbasso. Il leader del trio è un pianista dotato di una profondità lirica e di una lucidità nell'esecuzione e nell'improvvisazione che sono sorprendenti in un artista così giovane. Intraprende a sei anni lo studio del pianoforte e si avvicina da giovanissimo al linguaggio jazzistico e all'improvvisazione, partecipando nel 2003 e nel 2006 ai seminari della Berklee School a Perugia. E’ del 2008 il disco “Abbagli” (Philology) con composizioni inedite scritte da Francesco con la partecipazione di Vincenzo Presta, Igor Legari e Alessandro Minetto e del 2011 “Silentium”, suo ultimo progetto musicale. A fine di ciascun concerto si aprirà la jam session, il libero scambio di emozioni in musica, il momento del confronto e della competizione artistica.
Si apre così un nuovo anno all'insegna della promozione del jazz salentino e italiano.
Il prossimo appuntamento di giovedì 17 gennaio sarà con il Giancarlo Del Vitto Trio con Giancarlo Del Vitto alla chitarra, Michele Colaci al contrabbasso e Marco Girardo alla batteria.