Si discuterà di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia
Sabato, 26 gennaio, a Massafra presso l’Appia Palace Hotel alle ore 18, si terrà un seminario organizzato dal Rotaract club Massafra dal tema: “Disturbi specifici dell’apprendimento a scuola … Quali interventi? Quali strumenti?Quali metodologie?”
Interverranno Flavia Pelillo (Presidente Rotaract Club Massafra), Rosanna Arpino (Psicologa-Psicoterapeuta Direttore Istituto Su.Mi.Pa. Taranto), Alessandro Barca (Docente di Did. generale e teoria della scuola c/o l’Ist. Sup. Scienze Religiose “R. Guardini”). La partecipazione all’incontro è gratuita e libera.
Cosa sono i Disturbi specifici dell’apprendimento? La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Si manifestano in bambini con normali capacità di apprendimento, intelligenza e caratteristiche fisiche e mentali che non farebbero presagire un disagio perchè considerabili nella norma. Problematico l’inserimento di questi individui nell’armonia della classe, spesso catalogati come disordinati o disattenti sono trascurati e con difficoltà tentano di raggiungere il livello medio di apprendimento con una spesa emotiva notevole e un drastico crollo della loro autostima.
Ancora una volta il Rotaract Club, affronta tematiche sensibili penetrando nel tessuto sociale, analizza nello specifico, con l’aiuto di esperti, realtà che quotidianamente il sistema scolastico cittadino (e non) e le famiglie devono affrontare. Bambini, che con un’analisi superficiale vengono “etichettati” come distratti , sono emarginati dai compagni o dagli insegnanti a causa di una dilagante superficialità ed ignoranza, potrebbero essere affetti da Disturbi specifici dell’apprendimento e per questo andrebbero semplicemente aiutati. Come? Scopritelo il 26 Gennaio con gli esperti!
Luciana Miccolis
Rotaract Club Massafra