Decretate ben 3 espulsioni
MARUGGIO-GALATONE 0-2
MARUGGIO: Ricci (26’ pt Gravame), Erente (35’ st Bruno G.), Distratis M., Lanzo, Mero, Bruno L., De Nitto, De Cesare, Lionetti (26’ pt Zaccaria), Palmisano, Cotroneo. A disp.: Brunetti A., Summa, Brunetti S., Distratis L. All. Delvecchio.
GALATONE: Falco, Nico, Apollonio (28’ st Mauro), Tricarico (18’ st Cuppone ag.), Rizzo, Musardo, Migali, Trianni, Cuppone Al. (35’ st Masciullo), Aloisi A., Giaffreda. A disp.: Consiglio, Aloisi G., Urso, Villani. All. Carpentieri.
ARBITRO: Maurizio Patruno di Bari.
MARCATORI: 18’ e 23’ pt Giaffreda.
NOTE: ammoniti al 20’ pt Musardo, 37’ pt Apollonio, 41’ pt Erente. Espulsi al 43’ pt Bruno L., 6’ st Nico, 46’ st Mero.
MARUGGIO - Con un micidiale uno-due, assestato in poco più di cinque minuti, il Galatone espugna il “Demitri” di Maruggio e porta a +8 la distanza di sicurezza dai giallo-azzurri.
I leccesi hanno dato dimostrazione di grande personalità e di incredibile solidità difensiva. Il Maruggio ha pagato caro il momento di sbandamento coinciso con la doppietta di Giaffreda.
L’inerzia della gara sembra favorevole ai padroni di casa che fanno la partita, e ci provano soprattutto da lontano, ma il Galatone passa alla prima occasione utile. Giaffreda sfrutta un lungo rilancio per inserirsi nelle maglie della difesa giallo-azzurra e trafiggere Ricci con un preciso diagonale. E siamo al 18’ del primo tempo.
Il Galatone è squadra che gioca un calcio semplice e lineare, ma concreto, e così la compagine di mister Carpentieri assesta la seconda marcatura, cinque minuti dopo, sempre con l’indemoniato Giaffreda, che può sfruttare uno schieramento difensivo non irreprensibile della squadra di casa.
Al 32’ i leccesi potrebbero calare il tris, ma è Mero a salvare sulla linea. Il Maruggio è sfortunato: in ben tre circostanze la formazione di mister Delvecchio potrebbe andare in rete, ma prima Cotroneo, poi De Cesare e infine Zaccaria sprecano.
E in dieci, per l’espulsione di Luigi Bruno, i giallo-azzurri giocano addirittura meglio. La ripresa è un monologo maruggese. Il Galatone non riesce ad uscire dalla propria metà campo e solo sul finire di gara prova a pungere in contropiede. Resta alla fine lo 0-2 finale e le recriminazioni per un arbitraggio assolutamente scadente, che ha penalizzato oltremodo i locali.
Maria Lanzo