Decisivo un gran gol, al secondo minuto di recupero, di Gianmarco Caforio
NUOVA TARAS – POL. SAVA 0-1
Al “Demitri” di Maruggio va in scena quest’oggi la sfida tra la Nuova Taras e la Polisportiva Sava. La prima chiamata a continuare il percorso da vicecapolista del campionato, il Sava invece a continuare a lottare per il cammino intrapreso nel girone di ritorno.
Dal primo minuto di gioco si capisce subito che la gara sarà combattuta e le due squadre gareggiano ad armi pari, non evidenziando il distacco in classifica. E’ il Sava ad essere più deciso in campo, nonostante le difficoltà di formazione prima della gara, che hanno costretto mister Chisena a schierare tre classe ‘98 in rosa, che non hanno demeritato affatto.
Nel primo tempo sono da registrare almeno tre ottime occasioni da rete per il Sava, due con Toma che a tu per tu con il portiere avversario non riesce ad insaccare la rete, e una con Destradis con un buon tiro dal limite dell’area. Si va al riposo con il risultato di parità con il Sava che finisce meglio e che vede Scardino fare solo l’ordinaria amministrazione.
Nel secondo tempo le due squadre giocano a viso aperto dimostrando di voler vincere entrambe. La Taras ci proverà fino al termine della gara in tre occasioni diverse pur senza impensierire pur di tanto Scardino. Diverso invece il discorso per il Sava che va vicinissimo al gol in due occasioni nettissime, la prima con un gran tiro da fuori di Caforio G., parato strepitosamente da Pizzaleo, e la seconda con Summa che calcia per ben due volte a rete pur non riuscendo a trovare la rete.
Nel corso della gara ci provano anche Destradis, Rochira e il solito Caforio G.. Nella girandola delle sostituzioni Caforio A. subentra a Destradis, e a pochi minuti dallo scadere capita proprio tra i suoi piedi l’occasione più ghiotta per la vittoria. Da un pallone servito da Caforio G. in area di rigore Caforio A. a botta sicura calcia al lato.
E’ però il preludio al vantaggio. Infatti nel secondo minuto di recupero, quando le squadre sembravano finire la gara con il risultato di parità, su una ripartenza savese, Caforio Gianmarco prende palla all’altezza del centrocampo e parte verso la porta, salta prima tre avversari in sequenza, e per finire lascia dietro di se la parte restante della difesa tarantina, entra in area di rigore e a tu per tu con il portiere calcia in rete, per l’esplosione di gioia di tutta la squadra.
E’ il gol vittoria arrivato giusto allo scadere dato che l’arbitro sulla ripresa del gioco fischia la fine delle ostilità, decretando una meritatissima vittoria per il Sava.
SAVA: Scardino; Dupi, Maggiore, Berdicchia, Tripaldi; Rochira, Montanaro, Fontana (Parco), Destradis (Caforio A.), Toma (Summa e Marotta), Caforio G.. A disp.: Raimondo, Grimaldi, Longo. Allenatore: Chisena Luigi.