Una doppietta e due assist a testa per Buzzacchino e Picci
DELFINI ROSSO BLU-LIZZANO 1-4
DELFINI ROSSOBLU: Molinari, Ricci (30’ st Solito), Tonti, Dentice, Sampietro, Edjekpan, Ingrosso, De Roma, Carrieri, Garramone, Rossi (8’ pt Semeraro). A disp.: Pulice, Caforio, Russo, Trani, Papa. All. Murianni.
LIZZANO: Spina, Riformato T., Riformato M (45’ st Teodoro), Nazaro, Lenti, Rabindo, Buzzacchino (45’ st De Florio), Salamina, Picci, Pappadà, Masella (35’ st Lo Bianco). A disp.: Pastore, Mele, Motolese, Lenti M. All. Palmieri.
ARBITRO: Panettella di Bari.
MARCATORI: 8’ st e 12’ st Buzzacchino, 9’ st De Roma, 19’ st e 44’ st Picci.
NOTE: ammoniti Dentice, Sampietro e Carrieri per i Delfini, Nazaro e Picci per il Lizzano.
Prova di forza per il Lizzano, che con un perentorio 4-1 si aggiudica lo scontro diretto con i Delfini Rossoblu, e si porta a -2 proprio dagli uomini di mister Murianni.
Partita dominata dall’inizio alla fine, sia sul piano delle azioni da gol che su quello del gioco. Sugli scudi uno straordinario Francesco Buzzacchino, autore di due reti e di due assist. A fargli eco il compagno di squadra Renato Picci, che nel suo personalissimo score può annoverare ugualmente due gol e due passaggi decisivi sotto porta.
Ma è tutta la squadra che ha girato. I rossoblu hanno finalmente messo in campo concretezza e cinismo, e sfruttato il momento non propriamente felice degli avversari. Già al 4’ pt, Picci avrebbe la possibilità di sbloccare il risultato, ma l’attaccante lizzanese fallisce da solo di fronte alla porta. Al 15’ pt inizia lo show di Buzzacchino, fermato però dal palo. I padroni di casa si rendono pericolosi solo sul finale di gara, quando Solito, invece di concludere direttamente, preferisce servire il compagno, che però si trova in posizione di fuorigioco, così il direttore di gara si vede costretto ad annullare.
Il vantaggio degli ospiti arriva solo all’8’ della ripresa, quando una triangolazione con Picci, consente a Buzzacchino di trafiggere la porta difesa da Molinari. Passa appena un minuto e i Delfini pareggiano con un gran tiro dai 30 metri di De Roma.
Il raddoppio del Lizzano è nell’aria ed è la precisa fotocopia dell’azione del primo gol, e vale la doppietta per l’imprendibile esterno di mister Palmieri.
Scambio di favori al 19’ st: questa volta è Buzzacchino a travestirsi da assist-man, arriva sul fondo e mette al centro per la testata vincente di Picci, che al 44’ andrà nuovamente al gol, sempre su passaggio del solito Buzzacchino.
Maria Lanzo