Il recital, alle 21, nei giardini del convento di San Francesco
Il Giugno Savese propone, per oggi, uno dei pezzi forti: il concerto del mezzosoprano di Sava Marianna Vinci, che sarà accompagnata al pianoforte da Roberto Dante.
La giovane Marianna è oramai molto più di una promessa della lirica made in Italy: il curriculum, che vi proponiamo, è eloquente. Quella di oggi è quindi una grande opportunità per poterne apprezzare le sue indubbie capacità.
Questo il programma del concerto: Una voce poco fa, Il Barbiere di Siviglia – G.Rossini; In quali eccessi…Mi tradì quell’alma ingrata, Don Giovanni – W.A.Mozart; Fia dunque vero…Oh mio Fernando, La Favorita – G. Donizetti; O don fatale. Don Carlo – G. Verdi; Intermezzo, Cavalleria Rusticana – P. Ma scagni; Voi lo sapete oh mamma, Cavalleria Rusticana – P. Mascagni;Mon coeur s’ouvre a ta voix, Samson et Dalila – C. Saint Saëns ; Seguedille, Carmen – G. Bizet;Habanera,Carmen – G. Bizet.
Al recital, che sarà presentato da Giuseppe Marino, parteciperanno anche gli allievi della scuola di danza “Prospettiva Danza” di Manduria, diretta da Mimma Buccolieri. L’appuntamento è per le 21, nei giardini del convento di San Francesco,
Questo il curriculum del mezzosoprano Marianna Vinci.
Nasce a Taranto dove inizia lo studio del canto all’età di 16 anni presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, diplomandosi nel 2005 col massimo dei voti, lode e menzione.
Nello stesso anno riceve il Diploma di Merito in qualità di migliore allieva dell’Istituto per impegno, profitto e doti morali ed è ammessa all’Accademia “Paolo Grassi” di Martina Franca dove frequenta un corso di perfezionamento con docenti quali Ettore Papadia e Sergio Segalini.
Nel 2006 partecipa a numerosi recitals lirici spaziando dal repertorio belcantistico italiano (Bellini, Rossini, Donizetti) a quello francese (Bizet, Saint-Saëns, Massenet).
Nel 2007 interpreta il ruolo di Flora ne La Traviata di G. Verdi, diretta dal M° Sergio Monterisi, opera che ha inaugurato la 4ª edizione del Bitonto Opera Festival.
A dicembre esegue lo Stabat Mater di Paisiello diretto dal M° Angelo Cavallaro per il “Giovanni Paisiello Festival” nella Cattedrale di Taranto e si laurea in “Discipline Musicali” con la votazione di 110 e lode, sotto la guida del baritono Vittorio De Siati.
Tra gli impegni del 2008 ricordiamo l’Oratorio di Natale di C. Saint-Saëns diretta dal M° Salvatore Sica ed un importante recital lirico per il Centro Culturale Internazionale di Hammamet accompagnata al pianoforte dal M° Bassem Makni.
Dal 2009 segue costantemente dei corsi di perfezionamento ed approfondimento di repertorio con il maestro Matteo Beltrami. A marzo ha partecipato ad una competizione lirica televisiva condotta da Pippo Baudo che le ha portato significativi consensi artistici, e dalla quale sono scaturiti numerosi impegni di grande rilevanza, tra i quali la partecipazione ad un concerto in Israele svoltosi nel mese di maggio in occasione della visita del Papa in Terra Santa, un prestigioso concerto di musica sacra nell’Abbazia di Pomposa che si terrà il prossimo 17 luglio e la copertura del ruolo di Maddalena in Rigoletto per la stagione 2009-2010 del circuito A.s.l.i.c.o
Attualmente si perfeziona con il maestro William Matteuzzi.
Vi proponiamo anche alcune notizie sulla carriera di Roberto Dante.
Nato a Taranto, ha studiato pianoforte sotto la guida di Cesare Campanelli, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Hector Pell, Maria Lucrezia Pedote, Aquiles Delle Vigne (conseguendo il Diploma d’onore presso l’Accademia di Alto perfezionamento “G. Curci”) e con Franco Scala (presso l’Accademia di Imola “ Incontri col Maestro”).
Ha ottenuto significative affermazioni in importanti concorsi pianistici (Pistoia, Albenga, Lecce…) risultando sempre tra i premiati.
Attualmente è accompagnatore al pianoforte e docente di 2° livello presso l’Istituto Musicale di Alta Cultura “ G. Paisiello” di Taranto. All’attività di docente e concertista, affianca quella di compositore e direttore di coro, avviata sotto la guida di Riccardo Saracino e proseguita presso il Conservatorio “ Santa Cecilia “ di Roma, alla scuola di Teresa Procaccini e di Maurizio Prosperi.