venerdì 22 novembre 2024


28/02/2013 19:55:05 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Le canzoni dei Beatles eseguite, in inediti arrangiamenti sinfonici, dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli

 
 
“Lo sai che cosa hai fatto?” gli chiesero. “Sì, ho appena sparato a John Lennon!” rispose freddamente David Chapman dopo aver assassinato uno degli artisti più amati del secolo scorso.
La passione per il proprio idolo musicale può trasformarsi in ossessione, per poi crescere nel tempo fino a diventare furia omicida? È l’ipotesi suggestiva alla quale darà voce l’attore Michele Riondino in “The fool on the Hill”, l’atto unico per attore, chitarra e orchestra sinfonica in cui si alterneranno momenti di recitazione e l’esecuzione di canzoni del gruppo di Liverpool.
Tre date in programma: martedì 5 marzo a Castellaneta, al Teatro Valentino per la stagione “Castellaneta in Musica 2013” (info 328.2858086), mercoledì 6 marzo al Teatro Orfeo di Taranto per la Stagione Concertistica XXI “Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia, un evento reso possibile anche grazie al sostegno di Fondazione Oro 6 per il Sociale (info 099.7304422 e 099.4526853) e, infine, giovedì 7 marzo al Teatro Duni di Matera per la stagione XI “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra Magna Grecia, un evento reso possibile da Banca Carime, Grieco Abbigliamenti, Ecowash, Italcementi e Shell (info 0835.333411 e 0835 331812).
 
“The fool on the Hill” (Il matto sulla collina) è la famosa canzone dei Beatles del 1967 che dà il titolo a questo atto unico per attore, chitarra e orchestra, con soggetto e testo di Stefano Valanzuolo e regia di Marco Andreoli, che sarà recitato da Michele Riondino.
Sul palco il popolarissimo attore, accompagnato dal chitarrista Giampaolo Bandini, interpreterà David Chapman, l’ex tossicodipendente con disturbi mentali che l’8 dicembre del 1980 assassinò John Lennon a New York.
David Chapman era un grandissimo fan dei Beatles, e di Lennon in particolare, tanto che, nella sua crescente ossessione, arrivò persino a sposare una donna americana di origine giapponese che assomigliava a Yoko Ono; negli anni arrivò a convincersi che Lennon avesse tradito gli ideali della sua generazione, tanto da sentirsi investito della missione di punirlo…
Sul palco Michele Riondino sarà David Chapman nelle ore trascorse ad attendere John Lennon davanti all’ingresso del Dakota Hotel di New York, e ripercorrerà - come in un flashback estremo - quel sogno condiviso con milioni di ragazzi di tutto il mondo, ritrovando le canzoni, le frasi ed i gesti che hanno segnato un’epoca.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora