sabato 30 novembre 2024


18/07/2009 09:14:47 - Manduria - Altri Sport

La pallavolista manduriana è stata sempre schierata nel sestetto base

 
Una manduriana sul podio più alto delle recenti Universiadi. E' la pallavolista Annamaria Quaranta, da due anni opposta della Florens Castellana (società di A1), che ha vissuto, negli ultimi due mesi, le prime esperienze nella nazionale maggiore azzurra (era già stata convocata più volte nelle rappresentative giovanili).
Dopo aver disputato alcune amichevoli, Annamaria Quaranta (che vediamo nelle foto con il numero 7) ha fatto parte della selezione italiana che si è cimentata al torneo di Montreux, in Svizzera, e alle recenti Universiadi di Belgrado.
«E' stata una bella esperienza» sono le parole della opposta del Castellana, appena rientrata a Manduria. «Alle Universiadi abbiamo vinto la medaglia d’oro: nel nostro cammino non siamo incappate in nessuna sconfitta».
Quaranta è sempre partita nel sestetto base, anche se il tecnico scelto per l’occasione, il coach della Foppapedretti Bergamo Micelli (che è il tattico della nazionale azzurra di Barbolini), ha schierato la giocatrice manduriana da laterale.
«Sono stata utilizzata in posto 4: come opposta è stata schierata la Ortolani, che è una delle più esperte giocatrici della nazionale» spiega Annamaria Quaranta. «E’ stata una positiva esperienza anche in questo ruolo, perché ho potuto ricevere, come faccio anche quando gioco da opposta».
Oltre ad essere spesso fra le migliori realizzatrici della squadra azzurra (contro Taipei ha raggiunto il top in questo torneo con ben 16 punti), Annamaria Quaranta è risultata la quinta migliore ricevitrice del torneo.
Dopo ave battuto nell’ordine Brasile, Gran Bretagna e Serbia nel girone di qualificazione, l’Italia ha poi eliminato Taipei nei quarti e la Russia in semifinale. Nella finalissima l’Italia si è di nuovo confrontata con la squadra di casa, la Serbia, avendo ancora una volta la meglio (3-2).
«Il futuro in maglia azzurra? Non farò parte del gruppo che parteciperà all'Europeo, ma spero sempre in altre chiamate nella rappresentativa italiana».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora