Altra doppietta di Vasco davanti ad una notevole cornice di pubblico
AVETRANA –NOVOLI CALCIO 2-2
AVETRANA: Foggetti, Gallone, Buccoliero, Nuzzo, Leo (14’ st Santo), Saracino, Di Gaetano, Gioia, Vasco, Scarciglia (20’ st Cecere), Eleni. A disposizione: Semeraro, Caputi, Amaddio, Morleo, Prisciano. Mister: Ribezzi Francesco.
NOVOLI: Basile, Fracella, (6’ st Carlà), Gatto, Epifani, Nestola, Turrisi, Quarta, Commendatore, Franza (46’ st Cannone), Caraccio, Romano (20’ st Buttazzo). A disposizione: Antonica, Simone, De Blasi, Ruggio. Allenatore: Schipa Simone.
ARIBITRO: Gabriele Costa di Casarano
RETI: p.t. 10’ Vasco; s.t. 6’ Quarta; 7’ Franza; 32’ Vasco su rig.
AVETRANA - Davanti ad una spettacolare cornice di pubblico, nessuna delle due formazioni vuole chiudere la stagione con una sconfitta. Sia i padroni di casa freschi di salvezza ottenuta sul difficile campo di Tamburi, sia gli ospiti ormai vincitori del campionato in corso.
Nella prima frazione è l’Avetrana a far la partita, con Vasco che al 10’ sigla il vantaggio direttamente con una punizione magistrale.
Dopo pochi minuti è Scarciglia a seminare il panico sulla fascia destra e a mettere in mezzo per l’accorrente Gioia, che non arriva di un soffio ad impattare il pallone a porta sguarnita. Al 13’ un gran tiro da centrocampo di Nestola colpisce la traversa ed impensierisce Foggetti. Franza poi ci prova ed impegna Foggetti che deve smanacciare. Al 22’ ancora Vasco vicino al gol, sempre su punizione, ma è insuperabile Basile che manda in angolo.
Nella ripresa il Novoli si fa sotto e pressa i padroni di casa che però vanno in gol con Eleni, ma l’arbitro inspiegabilmente annulla per un presunto offside. Dopo pochi minuti è Quarta a chiudere in rete una mischia viziata da un fallo in area di rigore avetranese: il suo diagonale è imprendibile ed arriva il pareggio.
Neanche il tempo di reagire ed è subito raddoppio del Novoli con Franza. Astuto ad approfittare di un’indecisione difensiva, l’attaccante brindisino mette palla a terra e calcia da buona posizione sul primo palo portando in vantaggio gli ospiti tra l’euforia dei sostenitori novolesi.
L’Avetrana non ci sta e ricomincia a macinare gioco. Al 32’ viene concesso rigore ai padroni di casa e dal dischetto bomber Vasco non sbaglia e pareggia.
L’Avetrana non è doma e ci prova fino alla fine ma l’arbitro non se la sente di concedere un secondo netto rigore su Eleni, che ricorda molto la più famosa azione di Ronaldo contro Iuliano.
Dopo 2’ di recupero è game over al Valentino Mazzola. Pareggio che accontenta entrambe le squadre che hanno già raggiunto l’obiettivo da una settimana.
Può iniziare la festa per entrambe le società strette in un cordiale, abbraccio sotto la gremita tribuna avetranese.
Francesco Carrozzo
Segretario USD Avetrana