venerdì 22 novembre 2024


02/07/2013 21:41:26 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Si inizia giovedì con la celeberrima “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak

 
È uno strano inizio di stagione, senza la calura tipica delle estati tarantine. Lo scalderà il “Magna Grecia Festival Estate 2013, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Taranto, in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, che anche quest’anno propone una occasione di intrattenimento culturale ai cittadini di Taranto e ai turisti presenti in città.
Infatti per le tre serate, tutte con inizio alle ore 21, sono stati scelti programmi molto popolari che, per quanto differenti tra loro, riusciranno ad avvicinare il grande pubblico al repertorio della “musica di qualità” eseguita da una grande orchestra sinfonica.
 
Si inizia giovedì prossimo, 4 luglio, con un concerto per organo e orchestra sinfonica che, tra l’altro, vedrà l’Orchestra della Magna Grecia eseguire la celeberrima “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak, una delle pagine più famose della repertorio classico; poi si passerà a una serata che vedrà sul palco della Villa Peripato lo strano “matrimonio” tra un gruppo di pizzica, la danza e la musica del Salento, e un’orchestra sinfonica. Dulcis in fundo, un grandioso concerto-tributo a Whitney Houston, la celebre cantante pop americana prematuramente scomparsa.
 
Queste sono le particolari suggestioni musicali che caratterizzeranno le tre serate della tredicesima edizione del “Magna Grecia Festival Estate 2013”; anche quest’anno i tre concerti, ai quali è invitata la cittadinanza tutta, si terranno nella suggestiva location del Teatro “Arena” della Villa Peripato.
Piero Romano, direttore artistico della Orchestra ICO della Magna Grecia, ha spiegato che “per il programma delle tre serate abbiamo scelto, come da intesa pluriennale con l’Amministrazione Comunale di Taranto, brani dal carattere estivo e festivaliero; colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco di Taranto, Dottor Ippazio Stefàno, per l’impegno profuso anche in questa occasione per la diffusione e la promozione della musica di qualità”.
 
Il primo concerto giovedì 4 luglio, ore 21.00, è “Toccata e Fuga” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano e, solista all’organo e alla fisarmonica, Gian Vito Tannoia. In programma la famosa Toccata e fuga in Re minore BWV 565 di J.S. Bach, in un’inedita rielaborazione per organo e orchestra dello stesso Tannoia, la celeberrima “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak e il “Concierto a Fesnojiv” per fisarmonica e orchestra composto da Gian Vito Tannoia.
 
Secondo appuntamento del “Magna Grecia Festival 2013”, giovedì 18 luglio, sarà “Danzimania” con protagonista assoluta la pizzica e la musica popolare salentina: sul palco si esibiranno insieme l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Maurizio Lomartire, e “Arakne Mediterranea”, un gruppo composto da artisti, studiosi e ricercatori che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine. Uno spettacolo affascinante che proporrà l’inedita unione tra lo sfrenato mondo della musica popolare del Salento e una orchestra sinfonica.
 
Ultimo appuntamento del “Magna Grecia Festival Estate 2013”, lunedì 29 luglio, sarà il concerto “Per sempre Whitney”, dedicato ai successi della grande cantante Whitney Houston prematuramente scomparsa. Sul palco l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Fabio Conocchiella, il musicista che, insieme ad Alfonso Girardo, ha anche curato gli inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica delle più popolari canzoni della cantante americana che saranno proposte in questo concerto. A “ridare voce” a Whitney Houston sarà la splendida cantante Emilia Zamuner, accompagnata dal gruppo vocale “WakeUp project”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora