Nuovo appuntamento per la quarta edizione dell’iniziativa promossa dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino
Anche quest’anno, puntuale il 10 agosto per la notte di San Lorenzo, la “notte delle stelle”, torna per la sua quarta edizione il Taranta Folk Fest Pizzicati sotto le Stelle, “Il Grande vento del Grande Salento”: l’immancabile festa prodotta e organizzata esclusivamente dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino con la direzione artistica di Valerio Manisi.
Punta di diamante dell’evento è certamente l’esibizione dei padrini, i “Pizzicati int’all’ Core” Canzoniere Jonico Salentino, e dell’illustre Orchestra Popolare Jonico Salentina, che quest’anno cresce e si arricchisce di nuovi componenti, nuovi maestri concertatori, nuove contaminazioni e nuovi ospiti della cultura popolare del sud Italia. Vanterà nomi come Sciamano (cantante rap tarantino), Mimmo Gori (percussionista tarantino), Davide Berardi (cantautore crispianese) Claudio “Cavallo” Giagnotti (musicista di Muro Leccese), Claudio De Vittorio (noto cantautore), Michele Gregucci (cantante grottagliese), Angelo Belmonte (cantore palagianese) e altri ancora.
Ad aprire la serata un giovane gruppo, che il 13TFF si onorerà di battezzare ufficialmente sul suo grande palco: i TerrAmara di San Marzano di San Giuseppe capitale dell’Arberia Jonica.
Ospiti ufficiali della quarta edizione 2013 saranno i Mascarimirì, celebre gruppo di “tradinnovazione” che fonde le sue sonorità dalla pizzica al punk-dub tarantolato, diretto da Claudio “Cavallo” Giagnotti voce storica de “La Notte della Taranta”; con loro Papet J dei Massilia Sound System.
Per la quarta edizione il Taranta Folk Fest è costretto a cambiare location, per problemi tecnici, logistici e di contenimento, quest’anno non si svolgerà alle Cave di Fantiano ma presso la Zona Industriale di Grottaglie (raggiungibile facilmente percorrendo la SS7 Taranto/Brindisi).
Ci rammarica perdere la nostra tradizionale location, scavata oltretutto dai fondatori del nostro Canzoniere, ma quando alcune scelte vengono fatte superficialmente sono poi causa di regressione e degrado.
Dopo l’enorme presenza di pubblico registrata nella scorsa edizione, si allargano gli spazi e gli orizzonti, infatti il 13TFF è stato presentato al 12Womex di Salonicco e al 12Medimex di Bari, due delle più importanti fiere musicali del mondo. Quest’anno l’evento è oltretutto gemellato con Ballati a Muro Leccese e con l’Etnica Diso Folk Festival di Diso.
All’interno ci saranno stand espositivi, attività ludiche per bambini, esposizioni d’arte e artigianato, punti ristoro. Grazie alla collaborazione dell’Aic Puglia, saranno volutamente presenti punti ristoro esclusivamente per celiaci.
Inutile svelare altro, l’euforia e l’attesa è colma e pronta a esplodere il 10 agosto a Grottaglie. Vi aspettiamo quindi numerosi per uno degli eventi popolari più importanti di Puglia, lasciatevi morsicare dalla taranta e preparatevi a ballare la pizzica sotto le stelle!