Il coordinatore e fondatore è Sergio Sammarco, ex Atletico Manduria
Si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica :
A.S.D. MEXAPIA MANDURIA, con annessa scuola calcio.
L’associazione, nei suoi fini istituzionali, si prefigge di avviare allo sport ed in particolare al calcio tutti i ragazzi di età compresa dai 6 ai 16 anni. Si avvarrà di tecnici specializzati FIGC con particolare predisposizione alla crescita sia tecnica che morale dei giovani.
Altra peculiarità sarà la gestione della scuola calcio in modo semplice ed univoco. Non ci saranno presidenti/sottopresidenti , dirigenti/sottodirigenti ecc…, ma una sola figura di riferimento : il coordinatore. Quindi una società sportiva più snella ed efficiente, dove i calciatori ed i genitori potranno interloquire con un solo soggetto, nella fattispecie sarà mr Sergio Sammarco (ex Atletico Manduria - n.d.r.), coordinatore e fondatore del sodalizio messapico. Il coordinatore, insieme ai suoi allenatori, svilupperanno, nell’arco della stagione sportiva un programma tecnico-calcistico, per ogni categoria , frutto di lunghi anni di esperienza e di continui studi di aggiornamento. Quindi niente improvvisazione ma programmazione, per far apprendere con semplicità e metodo gli obiettivi didattici sia individuali che di squadra del gioco del calcio.
In questa prima stagione si istituiranno corsi di scuola calcio dedicati alle seguenti categorie:
- PICCOLI AMICI 6 - 8 anni ( 2002-2003)
- PULCINI 8 - 10 anni ( 1999-2000-2001)
- ESORDIENTI 10 – 12 anni ( 1997-1998)
- GIOVANISSIMI 12 – 14 anni ( 1995-1996)
- ALLIEVI (in programmazione per l’anno prossimo)
Gli allenamenti si svolgeranno presso la accogliente struttura dello SPORT LINE CLUB dei
f.lli Guiderdone – circonvallazione TA-LE Manduria
Vi sarà la partecipazione ai campionati FIGC per tutte le categorie. Solo per questo anno, i giovanissimi parteciperanno al campionato provinciale, il prossimo anche gli allievi, ma con la ferma intenzione di approdare a quello regionale nel più breve tempo possibile. Quindi grosse ambizioni del neo sodalizio calcistico, che ricco della decennale esperienza del suo coordinatore, punta ad allestire una scuola calcio d’elite.
“Nel calcio nostrano da anni si sta facendo sempre più impellente la necessità di avere chiari indirizzi programmatici sui quali costruire un settore giovanile. L’andare avanti senza una meta, senza obiettivi , fa sì che ingenti risorse sia umane che economiche vadano disperse solo per soddisfare capricci o ripicche di persone che sono estranee al mondo sportivo in generale. Da queste riflessioni è scaturita la mia decisione, dopo 15 anni di passione ed impegno per il calcio giovanile, di dovermi cimentare in prima persona sulla conduzione di una scuola calcio” afferma Mr Sergio Sammarco, ed aggiunge:
“Una scuola calcio che non sia il solito parcheggio dei figli, oppure una fonte di mero guadagno spicciolo, o ancor meno una casta di praticoni che magari sol perche hanno un piccolo passato di calciatori, pensano di possedere il verbo calcistico in tasca. Io ho una mia personale convinzione che cercherò di sviluppare sul campo , sia sotto l’aspetto tecnico che organizzativo. Troppe figure dirigenziali, a mio avviso, sono dispersive e deleterie. Passati i primi momenti di euforia, si passa al nepotismo più assoluto, dove gli interessi personali e quelli dei propri figli finiscono con il prevalere sulla economia dell’intero gruppo. Ecco la necessità di un solo soggetto svincolato da tutto e da tutti, capace e propositivo, che ha come unico fine la crescita dell’intera scuola calcio.
In questi ultimi tempi a Manduria sono sorte un pò di scuole calcio ^ contro ^(qualcuno), io invece ho voluto formarne una ^ per ^ i giovani che amano il calcio, senza pestare i piedi a chicchessia.”
Organigramma Tecnico-Organizzativo:
ü Sergio Sammarco : coordinatore (allenatore di base-UEFA)
ü Antonio Desantis : allenatore III^ categoria
ü Giovanni Galasso : allenatore di base-UEFA
ü Giuseppe Rubano : allenatore di base-UEFA
ü M. Antonio Perrucci : calciatore in attività
ü Antonello Resta : allenatore dei portieri
ü Lorenzo Tomaselli : allenatore di base-UEFA (consulente esterno)
ü Antonio Piccione-Franco Ciullo : collaboratori organizzativi
Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2009/10 : telefonare al 3382141915
Oppure rivolgersi presso la sede in Piazza Archita , 5 - Manduria