venerdì 22 novembre 2024


05/08/2013 18:03:58 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

 Tendopoli e parcheggi pirata affollano la litoranea

Non si fermano le proteste e le contestazioni in merito alle condizioni del Lido Torretta, isola amministrativa facente parte del Comune di Taranto. Nei giorni scorsi numerose denuncie, da parte dei residenti, sono state spedite al Comune di competenza, soprattutto per la questione dei rifiuti abbandonati sul litorale. Infatti, lo scorso week end l’intera spiaggia era invasa da sacchetti stracolmi di immondizia.

Tanto scalpore, fino a chiedere il sostegno e l’aiuto del sindaco di Fragagnano Michele Andrisano, che si è subito attivato per chiedere una immediata pulizia e bonifica dell’intera area. Ricordiamo che la maggior parte dei residenti del lido sono famiglie fragagnanesi, e per tanto, non essendo ascoltati dalle istituzioni competenti si recano dai propri amministratori.

La denuncia, qualche giorno fa, prese quota proprio da facebook, dove numerosi utenti fotografavano e pubblicavano sul social, tutto il disordine presente. Immagini a dir poco disgustose.

Oltre alla situazione rifiuti, che ora mai sembra sia stata parzialmente risolta, arriva la segnalazione e la rivolta per la mancata manutenzione della pubblica illuminazione, per il fenomeno tendopoli e per i parcheggi pirata.

A rendersi portavoce della querela, uno dei residenti, nonché consigliere comunale di maggioranza del Comune di Fragagnano, Salvatore Giuseppe Todaro, che lamenta la totale assenza del Comune di Taranto.

“Qui siamo soli e abbandonati. Il litorale dovrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra provincia, ed invece sembra essere il fanalino di coda. Mi rendo portavoce dei residenti del Lido Torretta per denunciare l’assenteismo del Comune di Taranto per tutto ciò che riguarda la gestione del litorale. Noi, come tutti i cittadini rispettosi delle istituzioni paghiamo le tasse e abbiamo il diritto di essere “serviti”. E’ inaccettabile la situazione della pubblica illuminazione, plafoniere pericolanti e che funzionano a intermittenza. Durante l’orario serale è obbligatorio uscire di casa con le torce.”

Duro l’intervento del portavoce Todaro, che ormai non riesce più a sopportare questo scempio e questa disattenzione nei confronti degli abitanti del lido.

“Ancora più disgustoso è il comportamento da parte dei bagnanti, che parcheggiano le auto in maniera scellerata. Sono infiniti i parcheggi “pirata” delle auto in corrispondenza degli accessi perdonali alla spiaggia. Proprio qualche giorno fa un residente diversamente abile mi fece notare che non aveva la possibilità di recarsi in spiaggia, in quanto vi erano autovetture parcheggiate in terza fila. Per non parlare del fenomeno “tendopoli”, un avvenimento considerato poco igienico.”

Ecco le denuncie e le segnalazioni che impediscono il quieto vivere, e di conseguenza scatta la legittima rabbia e sfiducia nei confronti delle istituzioni.

Parte un appello agli organi di competenza per trovare soluzione ai problemi segnalati, e soprattutto per cercare di rendere più facile la vita, a chi purtroppo già vive ogni giorno in difficoltà per problemi di salute.

All’appello, del portavoce Todaro, si associa anche il primo cittadino di Fragagnano Lino Andrisano.

“Chiediamo al Comune di Taranto che ci sia un maggiore controllo del territorio e una particolare attenzione per le questioni che toccano persone meno fortunate di noi. Ci ha colpito molto, la lamentela fornita da un residente con handicap, che purtroppo a causa della inciviltà non è potuto accedere in spiaggia. Pertanto, chiediamo con forza a chi di competenza, alla Polizia Municipale di Taranto e alla Polizia Provinciale di effettuare controlli periodici in modo da ristabilire la tranquillità e la normalità sull’intera litoranea. Tutto questo al fine di prevenire spiacevoli eventi, che purtroppo abbiamo già vissuto troppe volte.”











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora