Quest’anno si svolgerà l’attività nelle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti
Mi si permetta di fare un piccolo preambolo.
Qualche anno fa’ (quattro), scrissi: “Nel calcio nostran da anni si sta facendo sempre più impellente la necessità di avere chiari indirizzi programmatici sui quali costruire un settore giovanile. L’andare avanti senza una meta, senza obiettivi, fa sì che ingenti risorse sia umane che economiche vadano smarrite solo per soddisfare capricci o ripicche di persone che sono estranee al mondo sportivo in generale”.
Ed aggiunsi anche: “Troppe figure dirigenziali, a mio avviso, sono dispersive e deleterie. Passati i primi momenti di euforia, si passa al nepotismo più assoluto, dove gli interessi personali e quelli dei propri figli finiscono con il prevalere sulla economia dell’intero gruppo”.
Adesso, a distanza di quattro anni, mai parole furono più profetiche e la mia convinzione di allora ha avuto la conferma nello stato attuale del calcio giovanile manduriano e nella lettura di alcuni articoli apparsi sui media di città. Coloro che si professano mecenati del calcio giovanile locale, altro non sono, a mio modesto parere, che poveri approfittatori che si autoqualificano (allora sì, con “saccenteria”) : imprenditori del calcio. Oppure genitori/dirigenti esaltati, che non si risparmiano nella loro agonia mentale e trance calcistica, finanche ad aggredire persino degli incolpevoli arbitri/ragazzi che, guarda caso, hanno la stessa età dei loro figli. Ma ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada, senza però ostacolare con i fatti o con le parole l’operato degli altri, che, nel loro piccolo, tentano di portare avanti il loro progetto di calcio giovanile, bello o brutto che sia.
La nuova stagione sportiva 2013-14, della Mexapia di Manduria si apre con il raduno del 4 settembre 2013, alle ore 15,30, nella confortevole ed attrezzata area calcistica del Green Football di G. Barnaba, sulla via per Francavilla a Manduria. In essa, tutti i ragazzi potranno fare del sano sport in un ambiente confortevole con l’ausilio di tecnici preparati e qualificati.
Nella quinta stagione calcistica si è voluto prendere un anno sabbatico per le categorie Allievi e Giovanissimi. La ragione è da ricercare nella cronica mancanza a Manduria di strutture sportive atte a sviluppare l’attività per queste due fasce. Si spera che quanto prima l’Amministrazione Comunale renda fruibile lo stadio di via per Francavilla a tutte le associazioni sportive.
Si svolgerà l’attività nelle categorie: PICCOLI AMICI (2007-6-5), PULCINI (2004-3) ed ESORDIENTI (2002-1) . Ci si avvarrà dei tecnici: Fabiano Cimino (Piccoli Amici); Sergio Sammarco (Pulcini); Rino Massaro (Esordienti).
Ricca e variegata anche l’attività da svolgere: campionati FIGC, tornei interprovinciali, stage di approfondimento e come sempre, la proverbiale e serena attività sportiva imperniata sulla crescita sia fisica che morale dei propri tesserati.
A.S.D. MEXAPIA di Manduria
Piazza Archita, 5 – tel = 3382141915
presidente e coordinatore: Sergio Sammarco