De Pascalis e Mummolo stendono il Fragagnano
AVETRANA – FRAGAGNANO 2-0
AVETRANA: Scarciglia M., Riccardi, Buccoliero, Alfarano, Amaddio, Dimitri (43’ st De Vanna), De Pascalis (40’ st D’Errico), Eleni, Di Gaetano (24’ st Nuzzo), Gioia, Mummolo. A disposizione: La Marina, Scarciglia G., Leo, Rinaldi. Allenatore: Ribezzi Francesco
FRAGAGNANO: Maggi, Calò (12’st Pignatelli), Ceppato, Cellamare, Lenti (26’ st Vapone), De Florio,Cimino V., De Bartolomeo, Calvelli, Cimino F., Galeano (12’st Palmisano). A disposizione: De Lauro, Liputi, Vitale, Chirico. Allenatore: Gidiuli
ARBITRO: Leonardo Miceli di Taranto. Assistenti: Talucci – Donatelli.
RETI: s.t. 6’ De Pascalis; 12’ Mummolo.
AVETRANA - Il pubblico avetranese si presenta numeroso ad assistere all’esordio assoluto dell’Avetrana in Promozione se pur in una gara valevole per la Coppa Promozione.
Prima frazione di gioco poco vivace con le squadre che si studiano ma che non riescono a trovare il giusto guizzo per andare in rete. Da segnalare soltanto al 44’ un colpo di testa alto di Amaddio direttamente da corner ed uno splendido intervento di Maggi su Mummolo a pochi metri dalla porta. Al 46’ la risposta del Fragagnano, che spreca però una punizione dal limite dell’area di rigore avetranese.
La ripresa è tutta un’altra storia. Pronti via ed è subito il Fragagnano ad impensierire i padroni di casa ma è spettacolare l’intervento di Scarciglia M., un muro anche fuori dai pali. La risposta dell’Avetrana non si fa attendere. Al 5’ azione arrembante di ripartenza con palla larga per Mummolo che in velocità mette in mezzo per l’accorrente De Pascalis che non può far altro che insaccare. Esplode la gioia del Valentino Mazzola. Avetrana 1 Fragagnano 0.
Gli ospiti accusano il colpo e mostrano il fianco. Mummolo è inarrestabile, ubriacante la sua serie di finte per poi rientrare e calciare di sinistro a giro sul palo lungo: la palla è deviata e finisce di un soffio a lato. L’Avetrana gioca sul velluto nonostante un campo molto duro ma le trame dei padroni di casa sono perfette e regalano la gioia ai propri tifosi per la seconda volta. È il 12’ quando De Pascalis viene imbeccato sulla fascia, fa tutto bene rientra ed appoggia per Di Gaetano che senza guardare allarga sulla parte opposta dove Mummolo insacca in rete con un morbido tocco sul secondo palo (nella foto in basso la sua esultanza).
Il Fragagnano cerca di accorciare le distanze e ci prova al 18’ con un colpo di testa di De Bartolomeo che sfiora il palo. La partita scivola via fino al 90’ e dopo ulteriori 5’ di recupero è game over, Avetrana batte Fragagnano 2-0.
Vittoria che inorgoglisce e che viene accolta come buon auspicio in vista anche del rientro di pedine di spessore oggi fuori per squalifica.
Francesco Carrozzo