«Ma il Racale è fuori dalla portata di tutti»
La Pro Italia Galatina di Promozione cresce a piccoli passi. Nella prima fase della preparazione, il sodalizio presieduto da Pierpaolo Mengoli ha disputato tre partite amichevoli, perdendo per 1-0 a Tricase, impattando per 3-3 a Sogliano (due gol di Tonio Renis, uno di Pantaleo Rizzello) ed infine travolgendo con molte reti il San Donato.
Giovedì prossimo, il Galatina affronterà la Virtus Casarano di serie D, in quella che sarà l’amichevole-clou del proprio pre-campionato.
«Stiamo lavorando con calma, senza fretta» dice l’allenatore Sergio Volturo, che guiderà i biancostellati per la terza stagione di fila, dopo avere preso parte ai play off, sia nel 2007/2008 che nel 2008/2009. «La nostra è una delle poche compagini di Promozione ad avere iniziato la preparazione con largo anticipo, il che ci ha permesso di pianificare una preparazione meticolosa».
La Pro Italia è sul mercato con il solo scopo di assicurarsi il cartellino di qualche under di valore.
«Il gruppo dei senior è completo» sottolinea Volturo. «Ci manca qualche baby. Siamo alla ricerca di ragazzi di buona caratura che sappiano interpretare il ruolo di esterno basso. Rispetto all’annata passata, l’organico è numericamente meno ampio, ma siamo migliorati sul piano qualitativo, in quanto abbiamo accresciuto la cifra tecnica della squadra, unitamente al tasso di esperienza».
L’argomento che tiene banco tra i tifosi è quello legato alla coesistenza dei bomber Pantaleo Rizzello e Tonio Renis, che per caratteristiche sono due prime punte.
«Pochi sodalizi possono disporre di due attaccanti tanto forti» afferma Volturo. «Troveremo il modo di metterli nelle condizioni di dare il meglio. Del resto, Renis è un centravanti classico, mentre da qualche stagione Rizzello ha imparato a spaziare su tutto il fronte della prima linea. Sono certo che faranno bene insieme, regalando tante reti al Galatina. Sulla carta, naturalmente, il Racale è fuori dalla portata di tutti».