sabato 30 novembre 2024


19/08/2009 09:50:36 - Manduria - Calcio Giovanile

«Da noi calcio dei giovani a dimensione di sport e gioco e non di solo business»

 
Riceviamo e mettiamo in rete un intervento del presidente Nicola Dimitri.
 
Nel dare il benvenuto a tutti i ragazzi si ricorda che la “A.S.D. ATLETICO MANDURIA” è una società sportiva operante sul territorio da oltre dieci anni, avendo una  sua autonomia, attraverso un Consiglio Direttivo che ne risponde Giuridicamente, Penalmente e Federalmente.
L’ATLETICO MANDURIA è una società costituita da un presidente, e da un consiglio direttivo, che propone e delibera tutte le iniziative migliori, mirate alla formazione e alla crescita dei giovani calciatori.
La nostra società organizza l’attività dei giovani calciatori di ambo i sessi dai 6 ai 16 anni, mediante dei corsi annuali improntati sul settore della scuola calcio, chiamata '"Attività di Base", servendosi di istruttori qualificati, ex calciatori, e professori di educazione motoria.
Questa componente del Settore Giovanile e Scolastico progetta e coordina le iniziative ed emana regolamenti che disciplinano l’attività dei bambini e delle bambine appartenenti alle categorie Piccoli Amici (6-8 anni), Pulcini (8-10 anni) Esordienti (10-12 anni), Giovanissimi (12 – 15anni) ed allievi (15 – 17anni).
Seguendo le indicazioni dettate dalla Federazione, le persone preposte alla conduzione tecnica, rispettano le finalità del settore che sono puramente ludiche, dando spazio a tutti i ragazzi indistintamente dalle loro capacità tecniche, sia negli allenamenti ma soprattutto nelle partite ufficiali; lo spirito principale è l’insegnamento delle nozioni base del calcio (fondamentali) in un contesto di socializzazione ed aggregazione .
Il programma psico-fisico ben definito (attraverso programma di lavoro) porta il ragazzo a misurare le proprie capacità confrontandosi con pari età , rispettando la vita di gruppo con le sue piccole regole .
Volutamente pur essendo inseriti in gironi provinciali di un campionato, che inizia a metà ottobre e termina a metà maggio del 2010, non esistono classifiche di merito , proprio perché il ragazzo deve giocare solo per divertirsi senza patemi di vittorie o sconfitte.
 
L'attività calcistica giovanile può essere configurata in t diversi momenti:
·      attività ad indirizzo promozionale e didattico che comprende la fascia di età 5 / 12 anni denominata ATTIVITÀ DI BASE ;
·      attività ad indirizzo agonistico che comprende la fascia di età 12 / 16 anni denominata ATTIVITÀ AGONISTICA;
·      attività calcistica in ambito scolastico denominata ATTIVITÀ SCOLASTICA
        L'attività della A.S.D. ATLETICO MANDURIA si concretizza nell'insegnamento della tecnica di base in conformità ai dettami imposti dalla Federazione Italiana Giuco Calcio (FIGC). Gli allenamenti si basano su una metodologia che permetta la graduale crescita del bambino, sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico.
       
        Tutte le ATTIVITA’ dell’ A.S.D. ATLETICO MANDURIA sono poste sotto la supervisione di tecnici qualificati mediante la presenza costante di un unico coordinatore tecnico mr Rino Massaro (ex calciatore nonché allenatore con esperienza pluriennale) che periodicamente organizza riunioni di coordinamento e aggiornamento per gli allenatori della Società.
        L’A.S.D. ATLETICO MANDURIA, attraverso il proprio Settore Giovanile, ha stretto nel corso degli anni diverse affiliazioni con società sportive dilettantistiche e professionistiche  sparse sia sul territorio locale che regionale come ad esempio la Nnstra amata UG Manduria SPORT ed il A.S. LECCE.
        Queste particolari attività si concretizzano in rapporti di collaborazione  con società che condividono con la nostra società la stessa filosofia e gli stessi valori, sia riguardo la formazione tecnico/tattica di giovani calciatori da avviare all’attività professionistica, sia riguardo la formazione etico/personale di futuri uomini che dovranno comunque inserirsi nel contesto lavorativo/sociale.
Ecco dunque l’importanza di una scuola calcio “di qualità“.
Noi dell’associazione, abbiamo volutamente puntato tutto sulla qualità , anche nei più piccoli particolari per il bene dei vostri ragazzi che potenzialmente possono essere un nostro futuro patrimonio, niente è lasciato all’improvvisazione  un programma di lavoro ben definito, viene stilato all’inizio di settembre con le cadenze e le metodologie degli allenamenti che si susseguiranno durante la stagione.
Oltretutto come nostra scelta societaria si è deciso di istituire per tutti i nostri istruttori dei corsi interni di aggiornamento nel corso della stagione scorsa , tenuti da istruttori professionisti oltre a partecipare assiduamente ai corsi di aggiornamento proposti dalla F.I.G.C. provinciale e regionale.
Qualità anche nell’abbigliamento di primo ordine, chi conosce le varie marche d’abbigliamento sportivo apprezzerà il vestiario della MACRON, azienda leader nelle società professionistiche e dilettantistiche, capi d’abbigliamento curati in ogni particolare, che rispondono alle aspettative anche dell’atleta più esigente .
Inoltre la nostra società, dispone di mezzi di trasporto, per poter accompagnare i nostri ragazzi e le proprie famiglie alle varie competizioni con altre società.
ANCHE I COLORI SOCIETARI QUEST’ANNO SONO DEL TUTTO INNOVATIVI, INFATTI SI E’ PASSATI DAL ROSSO/BLU AL BIANCO/VERDE.

 
Inizio corso Lunedì 14 settembre 2009 - Fine corso Venerdì 04 giugno2010
( pausa invernale per feste Natalizie e Pasquali da definire durante la stagione)

 
Le iscrizioni si ricevono presso la sede della Società a Manduria in via Farini 65 entro il 04 settembre 2009 (prendendo prima appuntamento per telefono al numero 347/6092002)
 

      Il presidente
 sig. Nicola Dimitri

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora