Il Premio viene annualmente assegnato a quanti, attraverso la propria opera, hanno contribuito alla crescita del territorio, locale e nazionale, favorendo anche la diffusione della conoscenza dello strumento della fisarmonica
Giovedì 3 ottobre inizia al Teatro Comunale (ore 20.30) l’XI edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica “Città di Massafra”. Nel corso della serata verrà la consegna del “Premio Alessandro Tannoia” consistente in un bassorilievo in pregiato vetro fuso la cui effige è stata ideata dal designer prof. Nicola Andreace, autore anche della scenografia e del manifesto del Festival.
Il Premio è un riconoscimento istituito nel 2003 per ricordare uno degli ideatori ed organizzatori del Festival, Alessandro Tannoia (musicista e fisarmonicista massafrese al quale si deve fra l’altro l’istituzione nel Sud Italia della Sezione del Centro Didattico Musicale Italiano – CDMI). Viene annualmente assegnato a quanti, attraverso la propria opera, hanno contribuito alla crescita del territorio, locale e nazionale, favorendo anche la diffusione della conoscenza dello strumento della fisarmonica. Quest’anno il premio viene assegnato alla "Redazione Giornalistica TGR3 PUGLIA", alla Redazione Giornalistica "STUDIO100TV", a La Gazzetta del Mezzogiorno e al Corriere del Giorno.
Nel corso della serata, condotta da Antonella Mellone, cono previsti due concerti: un concerto della “Fisorchestra Agorà” (composta dai giovani musicisti: Giuseppe Ciaurro, Ileana Zeverino, Alessandra Zeverino, Alessandro Tannoia, Davide Liotino, Nicola Sportelli alla fisarmonica; Alessio Galeone alla chitarra e Johel Coronica alle tastiere e synt) ed il concerto “Ricordando Modugno…” con alla fisarmonica la prof.ssa Grazia Tagliente ed Antonello Tannoia.
Nella foto il fisarmonicista Antonello Tannoia.