«Le nostre assenze in Consiglio? Ci ha distratto il periodo feriale»
Le assenze in Consiglio dei tre consiglieri del Pd? Dettate solo dal clima feriale del periodo. La maretta all’interno del Pd? Un temporale estivo che … dura non più di un’ora e che non lascia acqua buona da raccogliere.
Il segretario cittadino del Pd di Manduria, il dott. Amleto Della Rocca, peraltro uno dei tre consiglieri comunali assenti nell’ultima riunione del consesso elettivo, ridimensiona il caso, parlando di “illazioni e le supposizioni emerse sulla stampa, a dir poco infondate”. Anche se, ad onor di cronaca, nessuno nell’aula consiliare, martedì scorso, era al corrente delle ragioni dell’assenza dei tre consiglieri, che avrebbero potuto mettere in difficoltà la maggioranza, qualora le forze di opposizione avessero abbandonato una seduta importante, nel corso della quale si è discusso dei problemi della sanità. E che ha richiamato in aula anche il consigliere regionale (oltre che segretario provinciale) Pentassuglia e il consigliere provinciale Bartolo Punzi.
«Faccio notare, anche se con una semplice battuta, che i temporali estivi hanno lo spazio di un’ora e non lasciano acqua buona da raccogliere» afferma Della Rocca in una nota. «Le dichiarazioni fatte nell’ultimo Consiglio Comunale da parte di consiglieri vecchi e freschi di nomina, denotano la volontà di stigmatizzare delle problematiche inesistenti, come l’assenza di alcuni consiglieri comunali che, nel corso di quattro anni e mezzo di consigliatura, non hanno fatto mai registrare assenze. Il clima feriale che ha caratterizzato il periodo di svolgimento di un Consiglio Comunale, seppur importante a prescindere dai punti all’ordine del giorno, può giustificarne l’assenza, per cui invito tutti ad evitare di trarre infondate conclusioni».
Poi Della Rocca si sofferma sul rapporto fra Pd e Udc, nonché su quello fra Pd e Amministrazione.
«In merito al rapporto PD-UDC, si deve notare che l’UDC ha sempre chiesto che l’unico interlocutore fosse il sindaco e non il PD e che la fiducia l’avrebbero manifestata allo stesso sindaco, riconoscendo in lui tutte le capacità e tutto il saper fare dimostrato in questi quattro anni e mezzo. I ritardi nell’elaborazione e stesura di un documento programmatico di fine consigliatura sono da imputare unicamente al periodo estivo e ad impegni extrapolitici, seguiti all’approvazione del Bilancio preventivo. Chiedo di evitare qualsiasi strumentalizzazione politica, in quanto lo stesso PD, già da tempo, in un comunicato del luglio scorso, aveva segnato le linee guida di un ricomponimento del quadro di maggioranza; maggioranza che potesse vedere l’UDC protagonista di una logica programmatica di fine consigliatura.
Il PD conferma inoltre al sindaco la fiducia che sino ad oggi gli ha assicurato, ricordando che lo stesso, con i suoi quattordici consiglieri comunali, ha approvato il Bilancio preventivo dell’Ente per l’anno 2009, che è sicuramente il documento politico più importante dell’anno in corso.
In conclusione, si augura buon lavoro alla nuova giunta, per la cui composizione il Partito Democratico ha collaborato, appoggiando le scelte fatte dal sindaco nell’individuazione dell’architetto Aureliano Conti quale nuovo responsabile del settore Urbanistica».