mercoledì 25 settembre 2024


22/08/2009 06:23:17 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Nel corso della serata sarà proiettato anche un documentario sul fiume Chidro prodotto dagli studenti dell'ITIS Falanto di Talsano Taranto

 
Mercoledì 26 agosto, alle ore 21, presso la Terrazza dello stabilimento balneare Yachting Club di San Vito Taranto, si terrà la serata conclusiva del terzo concorso di fotografia subacquea per non professionisti organizzato dall'associazione Mondomare.
Le immagini del nostro mare, riprese da un punto di vista non consueto, saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno partecipare a questa serata per godere delle bellezze sottomarine.
I concorrenti hanno presentato al massimo cinque foto tutte tratte dai nostri mari.
Le foto sono state visionate da una giuria tecnica composta da biologi, da esperti nella cultura del mare e da esperti dell'immagine, che hanno stilato una classifica in base all'importanza naturalistica del soggetto ripreso, dall'inquadratura, dalla qualità dell'immagine.
In base alla classifica saranno premiate le prime tre foto classificate.
Questo appuntamento, che segue quello relativo alla presentazione dei lavori sul Fiume Chidro, offre vari spunti di riflessione a chi conosce il mare e vorrebbe imparare di più sulle sue risorse e bellezze.
Anche chi non si è mai immerso, in questa occasione, potrà ammirare la fauna e la flora che popola il mondo sommerso. Durante la presentazione delle fotografie i commenti di biologi e di studiosi del mare forniranno notizie tecniche e scientifiche sulle caratteristiche dei vari soggetti ripresi: polpi, murene, spirografi, delfini.
La formazione della cultura passa necessariamente attraverso la conoscenza. I momenti divulgativi che l'associazione Mondomare ha organizzato nel corso dell'ultimo decennio mirano a dotare, sia l'appassionato del mare che il semplice bagnante, di un bagaglio di conoscenze che consentano di rispettare il mare.
Un mare che ogni anno vede le sue coste aggredite e maltrattate e che nonostante tutto regala forti emozioni a chi si avvicina a questo universo, sia esso un neofita o un grande appassionato.
Nel corso della serata saranno proiettate fotografie fuori concorso dei mari tropicali ed un documentario sul fiume Chidro prodotto dagli studenti dell'ITIS Falanto di Talsano Taranto.
Per tutti gli amanti del mare appuntamento quindi a mercoledì 26 agosto presso lo Yachting Club San Vito Taranto.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora