lunedì 25 novembre 2024


21/10/2013 11:45:59 - Provincia di Taranto - Attualità

Taranto è la città italiana con la maggiore diffusione di questo nome

 
E’ “Francesco” il nome più diffuso tra i nuovi nati di quest’anno ed è evidente il contributo di Papa Bergoglio alla popolarità di questo nome a seguito della sua proclamazione. A Taranto, inoltre, il nome “Francesco” è quello più diffuso, considerando l’intera popolazione di ogni età. Realizzando una classifica delle città d’Italia in cui questo nome tradizionale è più popolare, Roma si posiziona al posto assieme a Torino e a Cagliari; Bologna, Verona e Palermo occupano il posto, al troviamo Firenze e Messina, al 5° Venezia e Napoli e all’8° Trieste.
“Francesco” è anche molto presente nelle vie e nelle piazze d’Italia: il più amato dagli italiani e dalla toponomastica cittadina è, come prevedibile, San Francesco d’Assisi, che conta oltre 2.000 presenze e si colloca al 22º posto nella classifica generale delle vie e strade d’Italia, guidata da Roma, Garibaldi e Marconi.
E’ quanto emerge da una analisi svolta da Seat PG Italia in collaborazione con il Professor Enzo Caffarelli - direttore della Rivista Italiana di Onomastica (RIOn) e coordinatore scientifico del Laboratorio internazionale di Onomastica dell’Università di Roma Tor Vergata – grazie alle informazioni di PagineBianche e Tuttocittà.
Gli elenchi di Seat PG Italia – che recentemente abbiamo profondamente aggiornati adeguandoli alle nuove esigenze dei cittadini - rappresentano da quasi un secolo uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia: per questo ci piace scoprire l’anima delle città italiane anche attraverso i nomi più diffusi nelle popolazione e nei nomi di vie e piazze, andando a fotografare in questo modo un pezzo della tradizione, della religione e della cultura della Puglia e di tutte le città d’Italia.” ha dichiarato Mauro Balma Mion, responsabile Marketing Print di Seat PG Italia.
IL NOME “FRANCESCO” IN PUGLIA - DATABASE DI PAGINEBIANCHE
In base al database di PagineBianche, tra i nuovi nati dopo il Duemila, il nome “Francesco” è 1º in Puglia, come è primo complessivamente in Italia e nella maggiori città pugliesi. A Taranto, in particolare, è nettamente davanti a “Gabriele”, “Andrea” e “Alessandro”; mentre Brindisi precede “Alessandro”, “Samuele” e “Andrea”.
Nel XX secolo in Puglia “Francesco” è risultato il 3º nome per frequenza, dietro “Giuseppe” e “Antonio” e davanti a “Michele”, “Giovanni”, “Luigi” e “Vincenzo” (ha subìto molto meno che in altre regioni la concorrenza di “Franco”, che si piazza solo al 27º posto).
Ma quali sono i cognomi derivati da “Francesco”? “Sono oltre 200 in tutta Italia i nomi di famiglia che hanno alla base, in origine, il nome “Francesco”: un numero enorme – spiega il professor Enzo Caffarelli perché derivano non soltanto dal nome intero, ma anche dalle sue forme suffissate, diminutive e accorciate. E cioè da “Franceschino” con “Chino”, da “Cesco”, da “Cecco” con “Cicco” e “Ciccio”, da “Checco”, da “Fresco”, oltre ai vari composti con un altro nome o con un aggettivo. Il fenomeno si ripete solo per pochi altri nomi, per esempio “Giovanni” “Domenico” e “Matteo”.
In Puglia il database di PagineBianche rileva in particolare la presenza di “Ciccolella”, “Cicciomessere” e “Ciccomascolo” per i quali la Puglia è primatista; di “Cicco“ (per il quale è la 2º regione dopo la Calabria) e “De Francesco” (3ª dietro Campania e Sicilia).
Ecco la classifica dei primi 10 cognomi in Puglia derivanti da “Francesco”:
1. De Francesco
2. Ciccolella
3. Ciccone
4. Cicchetti
4. Di Francesco
6. Cicco
6. Gianfrancesco
8. Scotti
9. Ciccomascolo
10. Franceschini
11. Cicciomessere
12. Chinelli
IL NOME “FRANCESCO” NELLE VIE E PIAZZE PUGLIESI - DATABASE DI TUTTOCITTÀ
Sono 287 i “Francesco” ricordati nelle strade e nelle piazze dei comuni pugliesi (esclusi i “Francesco Saverio” e i “Francesco Paolo”, nomi composti di lunga tradizione). Si va da “Francesco Agell”o a Brindisi a “Francesco Zito” a Martina Franca (Taranto), passando perfino per “Francesco Totti”; “Totti” pugliese è, però, solo omonimo del calciatore della Roma. Si tratta infatti di un poeta e latinista del Settecento, nato appunto ad Altamura, autore di sonetti, distici ed elegie latine
Il “Francesco2 più ricordato nella regione è il santo di Assisi, con ben 215 toponimi urbani, il che pone la Puglia al 2º posto per dediche al patrono d’Italia dopo la Lombardia (313). In 2ª posizione figura, come del resto in tutta Italia, Francesco Petrarca (152); seguono Francesco Crispi (111), Francesco Baracca (75), Francesco Cilea (30) e San Francesco da Paola (16).
IL NOME “FRANCESCO” NELLE VIE E PIAZZE D’ITALIA - DATABASE DI TUTTOCITTÀ
Strade, piazze e vicoli in onore del popolarissimo “San Francesco” il primo in ordine di popolarità per la toponomastica italiana - si trovano in tutte le regioni, secondo quest’ordine ordine: Lombardia (oltre 300), Calabria, Puglia, Sicilia, Veneto, Campania, Lazio.
Al 2° posto troviamo una delle tre corone della letteratura italiana, “Francesco Petrarca”; al è politico - “Francesco Crispi2 - e al l’ eroe di guerra “Francesco Baracca”. Il posto spetta a un musicista - “Francesco Cilea” – al troviamo a un uomo di letteratura - “Francesco De Sanctis” - e un altro eroe, quel “Francesco Ferrucci” o Ferruccio condottiero della Repubblica di Firenze ucciso nel 1530 dall’altrettanto famoso (ma in negativo) Fabrizio Maramaldo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora