sabato 30 novembre 2024


22/08/2009 08:48:13 - Manduria - Calcio Giovanile

Il programma di lavoro di mister D’Ippolito

 
Inizia gradualmente la stagione  calcistica dell’Atletico Manduria.
Il sodalizio giovanile manduriano ha stabilito l’inizio della preparazione atletica della categoria “Allievi” dopo la sosta di Ferragosto (lunedì 18 agosto per intenderci) per ‘preparare’ i ragazzi per affrontare al meglio l’annata calcistica 2009/2010, che li vedrà impegnati nel campionato regionale.
La metodologia di ‘preparazione’ varia da allenatore ad allenatore, preparatore a preparatore e società a società, ma al di la di tutto il fine resta sempre lo stesso: garantire una crescita fisica, tecnica, tattica.  
La categoria Allievi è sempre una fascia molto delicata per la crescita del ragazzo, con una difficoltà nè maggiore nè minore rispetto le altre categorie, ma sicuramente deve tenere conto di fattori che sono alla base della metamorfosi fisica che nei nati 1993/1994 (per questa stagione) risulta più prorompente e netta. Lo sviluppo che accompagna i ragazzi cè particolarmente brusco e nelle attività fisiche di base qualcuno di loro potrebbe subirne qualche ripercussione, che deve essere gestita in maniera equilibrata e analitica.
E’ proprio per questi motivi che quest’anno l’A.S.D. Atletico Manduria, oltre a dare ai ragazzi un allenatore qualificato come Cosimo D’Ippolito, si servirà anche di un preparatore atletico qualificato ISEF come Antonio Scordari della vicina Francavilla Fontana.
“Ritroviamo i ragazzi dopo un’intera estate e credo sia di fondamentale importanza, soprattutto nei settori giovanili dilettantistici, non farli perdere l’euforia delle vacanze” sostiene mister D’Ippolito, “ma a maggior ragione intensificare e cavalcare quest’onda di gioia e festosità che accompagna il ragazzo prima dell’inizio di tutte quelle attività (vedi la scuola) poco gradite.
Dunque, breve chiacchierata informale di circa 15 minuti per la presentazione dei programmi per la crescita dell’intero gruppo. Quindi iniziare l’attività motoria inserendo subito il pallone e facendo un’opera di risensibilizzazione del tocco palla con tutte le parti del piede, lasciando, magari a turno, l’opportunità ad ogni allievo di scegliere la tipologia di esercizio da effettuare in quel determinato momento. Sarà più facile stabilire gli equilibri per integrare ed amalgamare l’intero gruppo per fronteggiare il prossimo campionato”.
Nelle prossime settimane saranno organizzati degli incontri amichevoli con società di paesi limitrofi.
Il presidente Nicola Dimitri(che vediamo nella foto)ringrazia sentitamente, intanto, tutti i propri ragazzi per la splendida accoglienza e per la premurosa attenzione rivolta al loro nuovo mister. Augurando, sia all’allenatore che alla squadra, un buon lavoro, ricordando a tutti che gli incontri di calcio casalinghi, per il prossimo campionato regionale categoria “Allievi”, saranno disputati sul bellissimo manto in erba sintetica presso lo stadio comunale di Sava, esortando sia le famiglie dei ragazzi che tutti coloro che seguono il calcio, a partecipare ed a tifare per loro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora