mercoledì 27 novembre 2024


24/10/2013 10:47:08 - Provincia di Taranto - Calcio

Grande entusiasmo per il ritorno al torneo di categoria

Nonostante il calcio continui a rappresentare, nell’immaginario collettivo, l’idea del successo e del guadagno facili, resiste nell’idea di essere sempre lo sport più bello del mondo. Più bello anche perché, oltre la scintillante vetrina dei top players, il pallone riesce a regalare emozioni, valori ed esempi che sfiorano il romanticismo.
A Torricella, ad esempio, il “calcio del sudore, del sacrificio e del divertimento puro”, come mi piace definirlo, ha gemmato un prezioso germoglio di sport: era dai tempi della “Torricellese”, circa una ventina di anni fa, che la nostra piccola comunità non calcava i campi di gioco in area FIGC.
Nel 2013 tocca alla “Virtus Torricella” raccogliere quel testimone e disputare il campionato di Terza Categoria, portando lustro a tutto il paese. Si tratta, in tempi di crisi che affligge le famiglie italiane, di un piccolo miracolo ad opera di un gruppo di appassionati torricellesi che traghettano tanti giovanissimi che, per limiti di età, abbandonano la categoria Allievi ma rischiano di non giocare più nonostante le buone qualità tecniche.
Sull’onda dell’entusiasmo, molti “veterani” impegnati in squadre di paesi vicini tornano a giocare sotto i colori torricellesi, consentendo la formazione di una rosa di atleti di buon livello, un perfetto mix tra esperienza e gioventù. Il progetto Virtus Torricella, che appare già competitivo, sta contagiando la comunità che contribuisce, anche economicamente, al varo della squadra.
Per questo, vorrei esprimere tutta la mia soddisfazione personale per questo clima di impegno sportivo, che finisce per diventare anche impegno sociale e culturale. Torricella dunque, nonostante le sue piccole dimensioni, dimostra di avere grandi energie sportive poiché continuerà ad essere presente, grazie alla Virtus, nei tradizionali campionati Allievi – Giovanissimi – Esordienti – Pulcini e Piccoli Amici, i più giovani di questa famiglia unita.
Tutto ciò è bellissimo: consentitemi di esprimere un ringraziamento di vero cuore a quanti stanno collaborando a questo progetto. In bocca al lupo Virtus, auguri a tutti gli sportivi autentici.
Vorrei inoltre fare in grande applauso ai ragazzi della Categoria che, facendosi carico di tutte le spese di tesseramento, hanno dimostrato che giocare per il loro paese non ha prezzo e che sono disposti a tutto. A loro va tutta la mia stima e ammirazione e dico loro GRAZIE.
Devo ringraziare anche Egidio, Fernando, Elio, Michele…semplici e comuni esercenti del posto che con la loro preziosa e fattiva collaborazione hanno contribuito e permesso l’iscrizione al campionato di 3ª Categoria della Virtus Torricella.
Un ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale e a tutte quelle persone che nel loro piccolo aiutano i ragazzi della Virtus Torricella a praticare il gioco del calcio nel loro paese.
 
Egidio Caputo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora