I tecnici Zaccaria e Sarli: «Siamo noi la vera squadra Allievi dell’U. G. Manduria Sport»
ARS ET LABOR GROTTAGLIE-MANDURIA 1-5
Comincia con una roboante vittoria nello storico derby l‘avventura del settore giovanile dell’U.G. Manduria Sport 2013/2014
I ragazzi terribili, guidati dai tecnici Pasquale Zaccaria e Mirko Sarli, si impongono per 5 a 1 sul terreno dei pari età dell' Ars et Labor Grottaglie, trascinati dallo sgusciante Leonardo Stranieri, dalla grande vena realizzativa di Piero Mariggiò e da un baluardo difensivo come Emanuele Pulieri (classe ‘99), due anni più piccolo dell' età massima consentita dalla categoria ma già con personalità da vendere.
Dopo solo 5 minuti Stranieri inventa per Mariggiò che da solo d‘avanti al portiere non perdona. Al 10’ è ancora Stranieri che riceve al limite dell’area, si allarga sulla destra e calcia a botta sicura ma la traversa gli nega la gioia del gol.
A questo punto i messapici tirano un po' i remi in barca e subiscono il ritorno degli avversari che al 30’ riacciuffano il pareggio sull’unica sbavatura difensiva di capitan Leo, Moscogiuri e compagni.
Quindi sale in cattedra la premiata ditta Mariggiò-Stranieri, che suona la carica, con il primo che riesce ad incunearsi in area e fa partire un gran destro al quale il bravo portiere della città delle ceramiche si oppone con un notevole intervento ed il secondo che semina il panico nella retroguardia grottagliese e guadagna un calcio di rigore. Si incarica della battuta Longo che, a due minuti dal termine della prima frazione di gioco, porta il risultato sull' 1 a 2.
Il secondo tempo si apre come si era chiuso il primo con i ragazzi dell’U.G. Manduria Sport padroni del campo e più determinati di prima a non concedere nulla in fase difensiva ed a chiudere definitivamente la partita. Infatti, dopo 10 minuti è ancora il piccolo “Giovinco“ manduriano Stranieri ad imbeccare sulla corsa Mariggiò, che piazza la sfera alla sinistra del portiere di casa ed è 1 a 3.
A questo punto si rivede il Grottaglie che accenna ad una reazione subito placata dal sempre presente Mariggiò: su una rapida ripartenza partita dai piedi di Pulieri, nella circostanza veloce e preciso a servire il compagno, che porta il punteggio sull' 1 a 4.
In fine c‘è ancora tempo per la gioia personale di Lorenzo Moscogiuri che, dopo una bella azione corale, chiude definitivamente i conti lasciando partire un bolide dal limite dell' area che si infila sotto la traversa.
Una partita in cui questi ragazzi hanno voluto, con tanta voglia e caparbietà, rimarcare la loro unica appartenenza ed attaccamento alla maglia della prima squadra della città dei Messapi rispondendo sul campo a chi aveva erroneamente fatto intendere che il progetto “U.G. Manduria Sport“ fosse rivolto ad altri loro coetanei riappropriandosi quindi della loro identità sportiva
Formazione U. G.Manduria Sport: Iunco (Saccogna), L. My (Moccia), Longo, Buccolieri, Pulieri, V. My, Lor. Moscogiuri (Capuzzimati), Leo. Moscogiuri, Stranieri, Mariggiò, Chiego.
MARCATORI: 3 reti Mariggiò; 1 Longo (su rig.), Lorenzo Moscogiuri.