In vantaggio di due reti, il Lizzano si è fatto raggiungere e superare, prima del definitivo gol del 3-3
OTRANTO-LIZZANO 3-3
OTRANTO: Vetruccio, Dongiovanni (32’ st Previtero), Ferramosca, Cataldo (44’ pt Setreanu), Morello, Schito (44’ pt Castrignanò), Pighin, Garrapa, De Vito, Cezza, Pedone. A disposizione: Baglivo, Salentino, Mariano, Milello. Allenatore: Salvadore.
LIZZANO: Pastore, Gallo B., Gallo A., Nazaro, Russo, Lanzo, Buzzacchino, De Nitto, Chiffi (44’ st Distratis L.), Lenti M., Distratis M. (26’ st Simili). A disposizione: Spina, Pappadà, De Gaetano. Allenatore: Palmieri.
ARBITRO: Antonio Gambarrota di Barletta. Assistenti: Massimo Maggi e Roberto Filannino di Barletta.
RETI: 26’ pt e 4’ st Chiffi, 7’ st Pedone, 18’ st Morello, 20’ st De Vito, 28’ st De Nitto.
NOTE: Ammoniti: Cezza e Castrignanò per l’Otranto, Lenti M. per il Lizzano. Espulsi: Milello direttamente dalla panchina e Morello per l’Otranto.
Dopo due sconfitte consecutive, il Lizzano ritorna a sorridere. La squadra di mister Palmieri, nonostante lo stato di emergenza per via delle assenze di capitan Angelo Lenti, bomber Peluso e Palmisano, riesce a strappare uno scoppiettante 3-3 sul campo del quotato Otranto.
I tarantini sfiorano addirittura l’impresa. In vantaggio di due gol, grazie alla doppietta di Osvaldo Chiffi, si fanno raggiungere e poi superare dalla rimonta furibonda dei padroni di casa, per poi imporre il definitivo 3-3, grazie all’acuto di De Nitto.
Le due squadre si affrontano a viso aperto e danno vita a una partita bellissima, nella quale le occasioni da gol fioccano una dopo l’altra. La prima opportunità capita sui piedi di De Vito, ma Pastore fa ottima guardia.
Il vantaggio ospite arriva poco prima della mezzora. De Nitto si mette in proprio sulla sinistra e va direttamente alla conclusione, ma Vetruccio non si lascia ingannare. Sulla respinta del portiere si avventa Chiffi, che mette in rete da due passi, per il gol dell’ex. Poco prima del duplice fischio, il Lizzano avrebbe la palla del raddoppio, ma questa volta è Vetruccio ad avere la meglio nel duello con Chiffi, che aveva calciato a botta sicura sul cross dalla destra di Buzzacchino. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per gli ospiti. E anche la ripresa inizia immediatamente all’insegna dei rossoblu. Passano appena quattro minuti e la truppa di mister Palmieri perviene al raddoppio, grazie a un rasoterra chirurgico di Chiffi dal limite. Ancora un’ottima prestazione complessiva per il gigante buono.
Il doppio ko rischia di spezzare le gambe all’Otranto, ma gli uomini allenati da mister Salvadore non si scompongono per nulla e sfoderano una reazione arrembante che li porta a ribaltare completamente il risultato. Succede tutto nel giro di un quarto d’ora. Pedone devia il calcio di punizione di Castrignanò e accorcia le distanze. Quindi Morello, direttamente da calcio piazzato, confeziona la rete del pareggio. E dopo neanche due minuti, De Vito, dimenticato dalla difesa lizzanese, regala l’illusione dei tre punti, insaccando da due passi sull’assist di Garrapa.
Ci pensa De Nitto a rovinare la festa dei padroni di casa, con un pallonetto che corona una caparbia azione personale portata sulla sinistra.
Nel finale, Otranto ancora pericoloso su azione da calcio piazzato, Lizzano velenoso in ripartenza.
Maria Lanzo