Il corso di svolgimento il progetto didattico “Caro albero…” dell’istituto comprensivo “Michele Greco” di Manduria
I bambini e gli insegnanti di scuola dell’Infanzia e di scuola primaria dell’istituto comprensivo “Michele Greco” di Manduria, in occasione della “Festa dell’Albero, hanno organizzato una manifestazione cittadina a conclusione del progetto didattico “Caro albero…” per sensibilizzare tutta la cittadinanza ad una sana coscienza ecologica, che abbia come valori il rispetto dell’ambiente e l’amore verso la natura, in particolare verso gli alberi che svolgono una funzione fondamentale nel nostro pianeta. Grazie alla collaborazione del Comune di Manduria, delle Riserve Naturali R.O. del Litorale Tarantino Orientale e del Circolo Legambiente della città, la manifestazione + in corso di svolgimento questa mattina.
Un corteo di bambini è partito dall’Arco di Sant’Angelo. Il corteo giungerà in piazza Vittorio Emanuele, dove sarà piantumato un albero di “carrubo” tipico della nostra macchia mediterranea; pianta poco nota, ma di grande fascino e interesse, che impreziosirà il nostro verde pubblico.
Durante la manifestazione i bambini eseguiranno canti, poesie, narrazioni e quant’altro abbiano preparato per l’occasione. Cartelloni, striscioni, testi scritti, composizioni realizzati dai bambini, sull’importanza e sulle funzioni vitali dell’albero, faranno da sfondo scenico alla manifestazione.
Tutta la comunità è invitata all’evento che costituisce un modo per richiamare l’attenzione dei cittadini, a iniziare dai più piccoli, non solo a diventare custodi di questo nuovo e bellissimo albero, ma anche a saper, in primis, rispettare il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale della nostra città: un bene prezioso che deve essere difeso e avvalorato quotidianamente nel corso del tempo.
Giuseppe Chimienti