venerdì 22 novembre 2024


29/08/2009 07:02:31 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Si comincia con Odwalla, percussioni e danze per un jazz etnico e sperimentale

 
Parte questa sera (29 agosto) a Fragagnano il Fraganius Mediterranean Jazz Arts Festival.
L’appuntamento è per le ore 21, sul sagrato della Chiesa Madre. In scena Odwalla, formazione jazz di sole percussioni, unica in Italia.
Un gruppo di estrazione internazionale e multietnica, come la sua musica, capace di conferire assetti melodici a linee ritmiche ora esplosive ora tribali e spirituali. In Odwalla, l’espressività etnica, radicata nella tradizione, incontra un certo gusto sperimentale, riuscendo ad appagare le istanze complemetari del sentimento e dell’apprezzamento tecnico. Le evoluzioni coreografiche di danzatrici sul palco, inoltre, portano ad alte temperature il termometro del coinvolgimento collettivo.
Nato venti anni fa e recentemente celebrato in un libro fotografico di Luca D’Agostino (ricco anche di testimonianze e contributi scritti di autori vari), il progetto Odwalla è guidato da Massimo Barbiero (marimba, steel drums, percussions), leader e anima del gruppo, già citato per i suoi meriti artistici nella "Penguin Guide to Jazz", la più importante pubblicazione del mondo
riguardante il jazz.
Con lui nella line up, Matteo Cigna (vibes, steel drums, percussions), Andrea Strabuzzi (percussions), Stefano Bertoli (drums), Alex Quagliotti (drums, percussions), Doussù Tourrè (dijmbè), Doudù Kwateh (percussion), Vincent Harisdo (danza).
Odwalla ha all’attivo la pubblicazione di 5 CD e un DVD, con collaborazioni di prestigio, tra le quali spicca quella con il grande Billy Cobham.
il Fraganius Mediterranean Jazz Arts Festival è promosso dal Comune di Fragagnano, con il concorso dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e della Pro loco di Fragagnano. Direttore artistico: Enzo Lanzo.
La rassegna si chiuderà il 30 agosto, con l’esibizione del Gaetano Partipilo Quintet.
L’ingresso agli eventi è gratuito. In caso di pioggia, i concerti si terranno presso il Palasport di via per Lizzano.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora