mercoledì 25 settembre 2024


30/08/2009 07:25:47 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Atmosfere metropolitane nel jazz di uno dei migliori talenti italiani

 
Seconda e ultima serata oggi (30 agosto) a Fragagnano con il Fraganius Mediterranean
Jazz Arts Festival. A chiudere la due giorni jazzistica il Gaetano Partipilo Quintet, che si esibirà sul sagrato della Chiesa Madre, a partire dalle 21.00 .
Dopo il melting pot musicale della prima serata, targata Odwalla, la rassegna fragagnanese incontra un interprete raffinato del jazz contemporaneo, capace di conferire alle reminiscenze musicali e ritmiche della tradizione una personale visione antropologica del vivere metropolitano, fatta di atmosfere frenetiche alternate a momenti di introspezione.
«Moderno, raffinato, ma anche frenetico e libero». Così il critico Enrico Lombardi ha definito The Right Place, il progetto che Partipilo presenterà al Fraganius Festival. Un insieme di brani e paesaggi musicali che sembrano veri transiti urbani, come l’eco di una radio che attraversa le periferie e i centri cittadini dalla vita convulsa.
Il progetto ha originato un disco, ottimamente recensito, pubblicato dall’etichetta Emarcy nel 2007. Dodici tracce, corrispondenti ad altrettante composizioni di Gaetano Partipilo, tenute insieme da una coerenza di intenso impatto stilistico ed espressivo.
Leader della formazione, il sassofonista Gaetano Partipilo in The Right Place esprime appieno le proprie capacità tecnico-espressive, che già per due volte gli sono valse il 2° posto come miglior nuovo talento nazionale nel referendum indetto dalla rivista "Musica Jazz". Numerose, inoltre, risultano le sue collaborazioni di prestigio (tra gli altri, con Jason Moran, Tarus Mateen, Nasheet Waits, Greg Osby, Mark Murphy, Tony Scott, Enrico Rava e Rossana Casale) e le esibizioni in diverse parti del mondo (Francia, Inghilterra, Scozia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Austria, Ungheria, Portogallo, Macedonia, Bulgaria, Croazia, Stati Uniti e Giappone).
A Fragagnano, Partipilo dividerà il palco con Alberto Parmegiani (guitar), Mirko Signorile
(piano), Giuseppe Bassi (bass) e Fabio Accardi (drums).
Il Fraganius Mediterranean Jazz Arts Festival è promosso dal Comune di Fragagnano, con il concorso dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e della Pro loco di Fragagnano. Direttore artistico: Enzo Lanzo.
L’ingresso al concerto è gratuito. In caso di pioggia, l’evento si terrà presso il Palasport di via per Lizzano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora