Le nuove segnalazioni dell’ambientalista Mimmo Carrieri
Quintali di lastre in eternit, ma anche guaine, plastiche, oli esausti, toner e cartucce per stampa, vetro, inerti di costruzione.
Le campagne si stanno trasformando sempre più in discariche a cielo aperto di rifiuti pericolosi. In quel di Sava, nello specifico, l’ambientalista Mimmo Carrieri ne ha individuate altre tre.
«Nei giorni scorsi mi sono recato nelle campagne delle contrade “Icchiaredda”, “Fallenza” e “Masseria Petrose” dove ho potuto constatare la presenza di alcuni quintali di “amianto sfibrato” e “cartucce toner” per stampa» scrive Carrieri in una segnalazione inviata al sindaco, all’assessore all’Ecologia e alla responsabile della Polizia Municipale. «Faccio presente inoltre che, rispetto alla nota dell’ASL del 9 ottobre scorso, indirizzata al sindaco di Sava, con la quale si chiedeva la bonifica dei siti della contrada “Silea-Aiano”, la situazione in essere è ulteriormente peggiorata poiché ignoti hanno in parte appiccato il fuoco a due delle tre discariche e in aggiunta ai materiali all’epoca del sopralluogo esistenti, sono state aggiunte alcune taniche di oli esausti” (anche questi fanno parte dei materiali il cui smaltimento deve essere effettuato presso discariche autorizzate)».