Claudio Pizzi, Armando Maiorano, Cataldo Malagnino e Giovanni Maiorano (quest’ultimo nella veste di capogruppo) hanno aderito al Nuovo Centro Destra fondato da Angeli Alfano, mentre il sindaco Alberto Chimienti, Livio Sammarco, Mariangela Chiego, Cosimo Marseglia e Alfredo Longo (quest’ultimo indicato come capogruppo), hanno aderito a Forza Italia, restando così fedeli a Berlusconi
Si è diviso in due tronconi anche il gruppo consiliare dell’ormai ex PdL di Maruggio: Claudio Pizzi, Armando Maiorano, Cataldo Malagnino e Giovanni Maiorano (quest’ultimo nella veste di capogruppo) hanno aderito al Nuovo Centro Destra fondato da Angeli Alfano, mentre il sindaco Alberto Chimienti, Livio Sammarco, Mariangela Chiego, Cosimo Marseglia e Alfredo Longo (quest’ultimo indicato come capogruppo), hanno aderito a Forza Italia, restando così fedeli a Berlusconi.
Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, Giovanni Maiorano ha annunciato la nascita a Maruggio del Nuovo Centro Destra.
«Le ultime vicende politico-nazionali, che hanno visto cambiare la compagine politica e partitica del centrodestra nazionale, non può far altro che imporci una riflessione attenta e approfondita per individuare il progetto più adeguato per il bene del nostro territorio» ha affermato Giovanni Maiorano, vice sindaco di Maruggio. «Purtroppo, il grande movimento politico che nelle scorse elezioni amministrative ci vedeva uniti sotto un unico simbolo (quello del Popolo della Libertà), pochi giorni fa si è sciolto. Quello che fin dall’inizio ci ha spaventato, apparendo come una profonda spaccatura da cui si correva il rischio di veder “sprofondare” il centro destra italiano, si è invece rivelato come “un vero esempio di democrazia”. Le più alte cariche rappresentative del Popolo della Libertà hanno discusso apertamente manifestando con forza le proprie idee. Nessuno ha rinnegato la propria ideologia, i propri valori e la propria appartenenza politica».
Giovanni Maiorano ha poi indicato i nomi degli altri consiglieri che hanno aderito al Nuovo Centro Destra.