L’intervento del sindaco Dario Iaia
La giunta comunale, per venire incontro alle difficoltà delle famiglie e delle imprese, ha deciso di rateizzare la terza rata a saldo della TARES , secondo le seguenti scadenze : prima rata scadenza 31.12.13; seconda rata scadenza 28.02.14; terza rata 30.04.14.
Ad annunciare il provvedimento, è il primo cittadino, Dario Iaia, che precisa anche altri aspetti della questione. “Non sono certamente contento del fatto che lo Stato ci imponga di essere degli esattori delle tasse e so benissimo che questo dicembre, i miei concittadini, così come quelli degli altri comuni d’Italia sono stati tartassati. Le scadenze, tutte troppo ravvicinate di Imu e Tares, imposte da leggi nazionali, non hanno lasciato scampo e purtroppo, la gente attribuisce, erroneamente, alle amministrazioni locali, la responsabilità di questa pressione fiscale.”
Al contrario, “noi sindaci siamo solo l’ultima ruota del carro, quelli che devono garantire i servizi, nonostante i drastici tagli statali. Il mio comune per esempio, quest’anno, ha avuto un taglio da parte dello Stato, di ben 700mila ed è chiaro come questo, poi vada a pesare, sotto altre forme, sulle tasche dei cittadini.”
“A questo punto – precisa il sindaco – possiamo solo mitigare l’imposizione fiscale, per esempio, attraverso una rateizzazione che, naturalmente, non preveda l’applicazione di interessi di sorta.”
“La giunta comunale di Sava – si legge nella delibera - intende attenuare l’impatto tributario stabilendo una rateizzazione. E' ammessa, per le utenze domestiche e non domestiche, previa richiesta motivata del contribuente su apposito modulo fornito dal Comune, da presentarsi anche a mezzo PEC.”
“Intendiamo agevolare le famiglie e le imprese, per quanto possibile, già in difficoltà a causa delle diverse scadenze fiscali, imposte dallo Stato. Perché – conclude Iaia - al contrario di quanto qualcuno sconsideratamente racconta, noi non siamo dall'altro lato della barricata, ma tra la gente e per la gente e non avremmo alcun motivo per non esserlo.”
Intanto, il Sindaco Iaia ieri ha incontrato di Taranto rappresentanti della Confcommercio di Taranto, con i quali ha avuto un confronto assolutamente costruttivo e propositivo ed ha annunciato che domenica alle 17.00 terra' un comizio nella piazza centrale del comune per chiarire alcuni aspetti delle problematiche attuali e confrontarsi con la cittadinanza.