Alle prime classi della scuola “Prudenzano” il compito di curarne la crescita
Dodici piante di “Robinia pseudoacacia umbriculifera” sono state poste a dimora nei giorni scorsi su viale Mancini, una delle arterie più belle e ampie della città. Alla cerimonia di piantumazione dei piccoli alberi sono stati coinvolti anche gli alunni delle sei classe di prima elementare dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, che ha sede proprio in viale Mancini e che ha aderito con entusiasmo in quella che è stata la seconda giornata dedicata alla Festa dell’Albero 2013.
Una splendida giornata soleggiata ha favorito la riuscita dell’iniziativa, che è stata organizzata dal Comune di Manduria, in collaborazione con le Riserve Naturali Orientate del Litorale Tarantino Orientale.
Dopo una breve presentazione dell’attività da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gregorio Curri, del presidente della II Commissione Consiliare (che si occupa di Lavori Pubblici e Verde Urbano), Silvano Trinchera, e del direttore delle Riserve Naturali, Alessandro Mariggiò, i bambini hanno presentato i lavori precedentemente preparati in classe per la “Festa dell’Albero” durante un intero percorso didattico finalizzato proprio a far maturare nei piccoli alunni una coscienza ambientalista.
Successivamente gli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano” hanno attivamente collaborato nella messa a dimora dei piccoli alberelli nelle 12 aiuole di viale Mancini che erano rimaste prive di piante o alberi.
Per le operazioni di piantumazione i bambini sono state “aiutati”, oltre che dalle maestre, anche dagli operai forestali dell’Agenzia per le Attività Irrigue e Forestali della Regione Puglia.
I bambini hanno vissuto in prima persona la “magica” esperienza della piantumazione cogliendo l’occasione per imparare, ancora una volta, l’importanza degli alberi all’interno dell’ecosistema.
Ad ogni classe, inoltre, sono state “affidate” due giovani piante, delle quali si prenderanno cura, in modo che possano crescere e resistere nel tempo.
Considerato che su viale Mancini, da qualche tempo, erano appunto presenti delle aiuole vuote, sicuramente questa piantumazione contribuirà, oltre tutto, a dare un nuovo aspetto ad una delle zone più belle di Manduria.
Una manifestazione, quindi, pienamente riuscita, che ora stimolerà tutti gli alunni delle prime classi a curare, giorno dopo giorno, queste piante, sino a farle diventare degli alberi.