E’ giunto alla quarta edizione il bando “Borse di studio Chiara Melle”
L’associazione “Chiara Melle” di Sava annuncia l’indizione del quarto bando per l’assegnazione di due sussidi allo studio dell’importo di euro 1.000,00 cadauno riservati a giovani studenti che abbiano conseguito Laurea di 1° livello e/o di 2° livello o anche vecchio ordinamento di tutte le facoltà con una particolare prelazione a chi presenterà una tesi di laurea che abbia curato uno studio rivolto alle varie tematiche della tutela dei diritti dei minori e della famiglia.
Continua l’impegno dell’associazione nella promozione e nella valorizzazione dei talenti del territorio e dell’impegno profuso in vari ambiti, in questo caso nell’ambito formativo, allo scopo di contribuire in qualche misura alla valorizzazione delle aspirazioni di giovani meritevoli. Attraverso le borse di studio, l’associazione “Chiara Melle” intende coltivare e trattenere i talenti del nostro territorio, sottolineare l’importanza delle scelte professionali, ricordare e valorizzare il cammino intrapreso con entusiasmo da Chiara e il messaggio di responsabilità da lei portato, in un’ottica di promozione e difesa della vita e di tutti i valori positivi che la rappresentano. Insomma si fa sempre più incisivo l’impegno di tutti i soci, sempre più numerosi, che si trovano uniti non solo intorno al ricordo di Chiara ma che fanno si che quel ricordo si trasformi, giorno dopo giorno, in atti concreti e progetti dedicati al territorio e ai suoi concittadini. Un valore aggiunto che ottiene sempre più riconoscimenti e che grande alla collaborazione e alla solidarietà di tanti, è riuscita fino ad oggi ad investire sui giovani savesi un valore di circa trentamila euro in borse di studio, contribuendo in tal modo alla loro formazione culturale.
Al nuovo bando possono concorrere all’assegnazione dei sussidi i giovani nati e/o residenti in Sava, che siano in possesso di specifici requisiti indicati precisamente nel bando, con una novità rispetto alle passate edizioni.
Tra i requisiti necessari figura infatti anche la presentazione di idonea documentazione (anche in autocertificazione) attestante l’iscrizione o l’adesione ad un percorso formativo post-laurea, da intendersi quali: iscrizione laurea specialistica o di secondo livello, master post universitario, qualsivoglia corso di perfezionamento, tirocini, stage in Italia e/o all’estero.
Un punto di fondamentale importanza, in assenza del quale si rischia l’estromissione dal bando.
All’assegnazione possono concorrere i giovani nati e/o residenti in Sava, in possesso di una laurea di 1° e/o 2° livello o anche vecchio ordinamento conseguita entro il 30/12/2013 (con relativo certificato di laurea rilasciato dall’Università con l’indicazione del voto di laurea); della documentazione attestante la situazione economica (Isee) del candidato e/o dei familiari conviventi. Oltre all’indicatore della situazione economica saranno presi in considerazione eventuali documenti aggravanti lo stato di disagio (grave malattia o handicap del concorrente o di uno dei componenti il nucleo familiare, famiglia monoparentale e altre situazioni equipollenti).
L’associazione fa inoltre sapere che i concorrenti non vincitori delle precedenti edizioni del bando possono presentare nuovamente domanda di partecipazione senza allegare la copia cartacea della tesi di laurea. I lavori pervenuti saranno esaminati e valutati con insindacabile giudizio da una commissione di sette membri, nominati dall’Associazione “Chiara Melle”, entro il 31 marzo 2014.
Per informazioni è possibile contattare gli indirizzi e-mail: rossella_spagnolo@libero.it; danielapichierri@libero.it e francesca.ricchiuti@yahoo.it o collegarsi al sito dell’associazione www.associazionechiaramelle.it.
Si ricorda che i vincitori della terza edizione sono state:
Maria Romana Caforio con la tesi dal titolo Orfani, prostitute, discoli e pazzi a Bologna tra Antico Regime ed Età Napoleonica. L’Opera Pia dei Mendicanti, conseguita presso l’Università di Parma nella Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale. Sara Decataldo, con la tesi dal titolo Wartime myths in online newspapers: Patt Tillman, the all-american hero, conseguita presso l’Università del Salento nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Corso di Laurea in Comunicazione Linguistica Interculturale