domenica 24 novembre 2024


09/02/2014 09:11:43 - Sava - Attualità

Nell’ambito di un laboratorio attivato grazie ai progetti PON, un folto gruppo di ragazzi dell’istituto savese ha avuto la possibilità di assistere ad un allenamento della squadra brindisina dell’Enel Basket

Gli studenti dell’Itis-Lst “Del Prete” di Sava al cospetto dei giganti del basket italiano.
Nell’ambito di un laboratorio attivato grazie ai progetti PON, un folto gruppo di ragazzi dell’istituto savese, guidati dai docenti Rosa Soloperto e Antonio Costantino, ha avuto la possibilità di assistere ad un allenamento della squadra brindisina dell’Enel Basket, prima in classifica nel massimo torneo di pallacanestro maschile italiano.
Grazie alla disponibilità del patron Massimo Ferrarese e alla signorilità di coach Luca Bucchi, gli studenti, al termine dell’allenamento, hanno poi potuto incontrare e rivolgere una serie di domande a tutti i componenti della squadra che, sinora, sta dominando il campionato di basket italiano: si è fregiata, per la prima volta nella sua storia, del titolo d’inverno e nel prossimo fine settimana parteciperà, pertanto, alla Final Heigh di Milano da prima della classe.
«Il nostro segreto? Innanzitutto la compattezza dello spogliatoio» ha fatto presente il tecnico bolognese dell’Enel Basket Brindisi, Luca Bucchi. «Nel girone di ritorno dello scorso campionato abbiamo pagato a caro prezzo la mancanza di armonia all’interno della squadra. Quest’anno, invece, ho a disposizione un gruppo di ragazzi molto coeso».
La squadra brindisina vola, mentre altre big del campionato, ad eccezione di Milano, arrancano. I tifosi sono legittimati a sognare il tricolore?
«Possiamo promettere il nostro impegno per continuare a stupire» ha affermato capitan Bulleri prima dell’infortunio di domenica scorsa. «Non vogliamo fermarci, ma, nello stesso tempo, restiamo con i piedi ben puntati a terra».
Coach Bucchi, in scadenza di contratto, ha preferito, infine, non parlare delle scelte per il futuro.
«E’ ancora presto. Qui a Brindisi sto bene e la società vorrebbe il rinnovo del contratto. Ora, però, sono concentrato sul campionato» ha tagliato corto il tecnico bolognese, ormai un beniamino della tifoseria brindisina.
Al termine di una nutrita serie di domande, tutti i campioni dell’Enel Basket Brindisi si sono prestati a posare per le classiche foto ricordo (ne vediamo a corredo dell’articolo).
Infine l’impegno degli studenti del “Del Prete” (specialisti in comunicazione) ad utilizzare tutto il materiale (intervista e foto) per il giornale dell’istituto, che sarà pubblicato nel mese di maggio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora