domenica 24 novembre 2024


17/03/2014 20:19:31 - Sava - Calcio Giovanile

Il responsabile Sapio: «Tutti straordinari sin dal 19 agosto. Adesso inizia un nuovo percorso»

SAVA- TARANTO 6-2
La Polisportiva Sava del presidente Giovanni Caforio supera il blasonato Taranto per 6 reti a 2 ed accede alle fasi finali.
Al “Camassa” di Sava, di fronte ad un’ottima cornice di pubblico, i ragazzi di mister Chisena conquistano la vetta del girone G con una grande prova di carattere
I padroni di casa schierano tra i pali Perelli, a destra Piccione, a sinistra Maggiore, coppia difensiva formata da capitan Gentile e Berdicchia; centrocampo con Lagioia-Simini-Miraglia, in avanti il tridente De stratis-Cervellera-Favale.
Il Sava parte fortissimo e al 4’ minuto di gioco il “Camassa” diventa una bolgia: punizione battuta da Lagioia con Miraglia che gonfia la rete, portando in vantaggio i suoi.
Il Taranto subisce il colpo e il Sava continua ad attaccare cercando subito il goal del 2 a 0 provandoci con Cervellera prima e Favale dopo, ma i loro tiri terminano a lato. Il Sava è padrona del campo, il Taranto cerca i soliti lanci lunghi che sono tutti preda, però, della retroguardia savese. Al 32’ ci prova Ranieri da fuori, ma il tiro è debole e termina nelle mani di Perelli. Al 39’ ci prova Galante con un pallonetto che scavalca Perelli, ma Gentile salva sulla linea. Questa risulterà l’unica vera occasione del primo tempo per gli ospiti.
Finisce 1 a 0 la prima frazione.
Nella ripresa Sava più determinato e al 3’ del secondo tempo Favale gonfia ancora la rete: punizione di Lagioia e colpo di testa del bomber bianco-rosso che fa esplodere nuovamente il Camassa. Al 9’ minuto è Destratis a salire in cattedra: il piccolo attaccante supera Lagioia Davide, si accentra finta il tiro con il sinistro e lascia partire un destro con il pallone che s’insacca all’angolino basso e supera per la terza volta Campilongo.
Il Taranto non c’è più, il Sava dunque preme sull’acceleratore e al 12’ ottiene un calcio di rigore: Simini, ancora una volta uno dei migliori in campo, supera con una grande giocata Leggieri che lo atterra in area di rigore. Per il sig. Donato non ci sono dubbi: assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il numero 1 bianco-rosso Perelli che spiazza Campilongo e porta i suoi sul 4 a 0.
Al 27’ arriva il 5 a 0 firmato Cervellera: ancora una volta punizione di Lagioia e palla pennellata per il n. 9 savese che al volo di sinistro gonfia la rete.
Girandole di sostituzioni per la squadra savese che si rilassa e al 30’ Berdicchia atterra in area di rigore Pericelli. Dal dischetto Lagioia spiazza Perelli. Il Sava riprende a giocare e con un paio di contropiedi mette paura alla retroguardia tarantina.
Al 32’ Ranieri realizza un gran goal e porta i suoi sul 5-2. Al 35’ Dimo con una stupenda rete (destro a giro che toglie le ragnatele dall’incrocio) mette la parola fine alla partita e al campionato.
Dopo 5’ minuti di recupero scoppia la festa tra le lacrime di gioia da parte dei giocatori, staff e società per qualcosa di veramente importante. Il sogno è diventato realtà. La Pol. Sava è alle fasi finali.
Queste a fine gara le dichiarazioni di mister Chisena: “Con la vittoria di oggi, abbiamo chiuso una prima parte di un percorso costruito in estate, a partire da giugno e portato avanti per mesi e mesi. La vittoria del girone è solo la consacrazione di una stagione fatta di umiltà, sacrificio e tanto sudore, superando ostacoli che sembravano insormontabili, e problemi che non sono mai mancati da inizio stagione. Ma la forza del gruppo, dalla società ai ragazzi ha permesso di raggiungere l'obiettivo. Ci abbiamo sempre creduto, e prima della gara eravamo convinti di farcela. Il calendario ha voluto lo scontro diretto all'ultima giornata e ha fatto in modo di tenere i giochi aperti fino all'ultimo. Dopo la vittoria di 2 anni fa del titolo provinciale, raggiungere questo traguardo per Sava e per tutti noi è qualcosa di straordinario. Mi sento di ringraziare tutti, a partire dal presidente Giovanni Caforio, al direttore Piergiuseppe Sapio, senza dimenticare due collaboratori straordinari come il nostro preparatore dei portieri Arturo Serafini e il preparatore atletico Mimmo Raho.
Ma il ringraziamento più grande va ai veri artefici di questa vittoria, un gruppo di ragazzi straordinari che dal 19 agosto hanno scelto di far parte del nostro progetto e giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, oggi hanno raccolto i frutti di tanto lavoro, a dimostrazione che il lavoro paga sempre».
Soddisfatto anche il responsabile del settore giovanile Piergiuseppe Sapio: «Vincere il campionato all’ultima giornata è un' emozione indescrivibile. Abbiamo dominato l’intero match e siamo tutti quanti orgogliosi di aver battuto una grande squadra come il Taranto formata da tanti giocatori di qualità. Mister Chisena ha preparato alla grande questa partita, senza caricarla troppo visto che i ragazzi già sapevano l’importanza del match. Oggi questi ragazzi hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo. E’ stata una vittoria voluta fortemente, ma soprattutto meritata. Ringrazio tutta la società a partire dal presidente Caforio sino a finire al tuttofare Tonino De Santis, un ringraziamento a tutto lo staff tecnico e a tutti i ragazzi che sono stati straordinari dal 19 agosto. Adesso inizia un nuovo percorso».
Anche il primo cittadino ha assistito al match e lo abbiamo raggiunto telefonicamente: «Siamo davvero entusiasti di questi ragazzi e di questa società . Oggi ci hanno resi orgogliosi. Vincere due campionati regionali, Giovanissimi ed Allievi, non è cosa da poco, soprattutto per una realtà giovane come la Polisportiva Sava. Mi complimento con tutti i ragazzi, con il presidente Caforio, con Sapio, Raho, i mister e tutti coloro i quali hanno reso possibile questo grande risultato. Queste vittorie dimostrano come il sacrificio, la passione, la disciplina ed il furore agonistico consentano di raggiungere grandi traguardi. Ora, tutti gli occhi dei savesi e non solo sono puntati su questi splendidi ragazzi perchè speriamo che ci portino sulla vetta della regione e, anche se ciò non dovesse avvenire, non finiremo mai di dire loro “GRAZIE” per il sogno che ci avete regalato! Vi abbracciamo!».
 
TABELLINO :
POLISPORTIVA SAVA: Perelli; Piccione, Maggiore (Perrone dal 19st); Simini, Gentile, Berdiccala, Favale (Pignataro dal 18st), Miraglia (Minerba dal 30st), Cervellera (Ponamico dal 29st), La Gioia (Ressa dal 38st), De Stradis (Dimo dal 18st). A disposizione: Pasculli. Allenatore: Chisena Luigi.
TARANTO FC 1927: Campilongo, Albano (Ferrarese dal 26st), La Gioia; De Luca, Albano, Carenza (Giannotta dal 10st); Galeandro (Perricelli dal 26st), Capozzo (Ragosta dal 30st), Ranieri, Girardi, Galante. A disposizione: Bitetti, Punzo, Vacca . Allenatore: Cosimo Recchia
ARBITRO: Andrea Donato di Lecce
RETI: p.t. 4’ Miraglia; s.t. 3’ Favale; 10’ De Stradis; 12’ Perelli su rig.; 27 Cervellera; 30’ La Gioia su rig. (T); 33’ Ranieri (T); 35’ Dimo.
MARCATORI SAVA: 23 reti Favale (1 su rig.); 19 Cervellera (3 su rig.); 9 Bonamico; 7 Destratis; 6 Dimo; 4 Perrone, Montanaro; 3 Lagioia, Simini; 2 Tripaldi, Minerba, Resta, Perelli (2 su rig.); 1 Martino, Longo, Piccione, Gentile, Miraglia.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora