lunedì 25 novembre 2024


28/03/2014 20:37:45 - Provincia di Taranto - Attualità

Fernando Piccione è esperto di pizza napoletana e componente dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo

Un giovane pizzaiolo di Fragagnano, Fernando Piccione, ha vinto il primo campionato mondiale di “Pizza al fungo”, che si è svolto nei giorni scorsi a Barletta.
A promuovere l’iniziativa, che ha avuto un notevole riscontro in fatto di iscritti (oltre 200, provenienti anche da altre nazioni), è stata l’Associazione Pizzerie Italiane, in collaborazione con l’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo e l’Ateneo Nazionale della Pizza. Tre giorni dedicati alla preparazione della pizza napoletana e ai suoi segreti, diversi e particolari per ogni partecipante. Ogni piccolo dettaglio è stato studiato e giudicato da una giuria di esperti del settore, che al termine della manifestazione hanno reso note le classifiche assegnando i relativi premi.
A salire sul gradino più alto del podio, Fernando Piccione, esperto di pizza napoletana e componente dell’Associazione Pizzaioli Pugliesi e Lucani nel Mondo.
«Anche questa volta» afferma il vincitore, non nuovo in successi in questo tipo di competizioni, «sono riuscito a portare a casa un risultato positivo. Competere con oltre 200 colleghi non è certamente una cosa semplice: ognuno di noi ha il proprio stile e le proprie idee. Rispetto ai premi vinti in passato, questo Barletta rappresenta per me un importante traguardo. La partecipazione a questo campionato mondiale è stata utile a conoscere tanta gente e soprattutto perché ho imparato tantissime nuove ricette».
Per Fernando Piccione è arrivato anche il secondo posto nella classifica “tecnico”, ossia un premio relativo alla valutazione della fase di preparazione della pizza.
«Questa esperienza, come tutte le altre, serve a far crescere tutti noi esperti del settore e soprattutto è utile a divulgare la storia della vera pizza napoletana».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora