L’iniziativa “La Politica fatta in casa”
I giovani di “Maruggio Democratica” hanno deciso, all’unanimità, di sostenere la candidatura a sindaco di Angelo Prontera
«Si sta facendo promotore, insieme ai consiglieri uscenti, di un progetto di cambiamento e di rinnovamento delle istituzioni politiche locali» si legge in una nota dei giovani di “Maruggio Democratica”, che motivano dunque la scelta di Prontera. «Un rinnovamento che passa anche da “La Politica fatta in casa”: un ciclo di incontri che si stanno svolgendo nelle case dei maruggesi i quali, intorno a un tavolo o ad un focolare, hanno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti della minoranza e con i giovani sulle politiche, le problematiche e le possibili soluzioni in maniera trasparente e senza alcun freno. I numerosi spunti che emergono da queste discussioni poi vengono rimodellati e riutilizzati per la composizione del programma elettorale che viene arricchito durante serate tematiche aperte a tutti (ogni lunedì e giovedì a partire dalle 19.30) nella sede del Pd.
Senza dimenticare poi l’incontro fisso del sabato pomeriggio, dove i vari gruppi di lavoro (comunicazione, composizione del programma, organizzazione eventi) si incontrano per il bilancio della settimana appena trascorsa e per programmare quella successiva.
Perché non c’è più tempo per lamentarsi: se la politica non si occupa di noi, occupiamoci noi di Lei. Tutti insieme».
Un folto gruppo di giovani, dunque, si sta impegnando per un paese migliore, che sogna ad occhi aperti una realtà diversa, che modella il proprio futuro ragionando, scrivendo e programmando, studiando. Sono giovani di ogni età, ragazzi e ragazze che credono ancora nei valori sani della politica, quella che ascolta la gente, che costruisce e non distrugge.
Divisi in gruppi di lavoro, si stanno impegnando nel recepire con video-interviste i bisogni dei concittadini, ad ascoltare qualsiasi riflessione.