Il ristorante “Il Pineta” ospiterà lo storico batterista statunitense
Sabato 10 Maggio, ore 19.30 (primo set), e ore 22.00 (secondo set), il ristorante “Il Pineta” di Taranto si fregerà di ospitare uno tra i più accreditati ed apprezzati batteristi a livello mondiale: Peter Erskine. Lo storico batterista statunitense sarà leader di un trio completato da due eccellenti musicisti come: Paolo Di Sabatino (piano) e Gary Willis (basso). Il deus ex machina dell’evento è il talentuoso batterista tarantino Alessandro Napolitano, che grazie alla sua pluriennale esperienza concertistica e didattica, congiuntamente a una passione e sensibilità viscerali, stringe intense collaborazioni con i più grandi batteristi del mondo.
La formazione eseguirà un repertorio tra jazz e fusion, visto e considerato lo straordinario eclettismo che contraddistingue Di Sabatino, Willis, ma soprattutto Peter Erskine.
L’artista americano vanta una carriera costellata di prestigiosissime collaborazioni. Nell’arco della sua vita artistica condivide il palco con artisti quali: Weather Report, Maynard Ferguson, Bob Mintzer, Jaco Pastorius, Kenny Wheeler, Steely Dan, Yellowjackets, Diana Krall, Chick Corea, Freddie Hubbard, Gary Burton, Pat Metheny, Mike Stern, Miroslav Vitous, Jan Garbarek, John Scofield, Ralph Towner, John Abercrombie, Randy Brecker, Michael Brecker, Al Di Meola, Bobby Hutcherson, Gary Peacock, Joe Zawinul, solo per citarne alcuni.
Il suo drumming godibile, regale, variopinto si può ascoltare in oltre 400 dischi, sia da solista che da session man. Per giunta è un affermatissimo docente di batteria, tanto da condurre seminari in tutto il mondo, oltre ad essere autore di DVD didattici che riscuotono un successo planetario. Insegna presso la University of Southern California e al contempo svolge un lavoro di consulenza per batteria jazz presso la Royal Academy of Music di Londra.
Annovera sette primi posti al sondaggio di “Modern drummer reader” nella categoria “Mainstream jazz drummers”, ed inoltre gli viene conferito un dottorato onorario di musica presso la Berklee College of Music di Boston, il più autorevole istituto universitario privato del mondo dedicato specialmente alla musica jazz.
Pertanto “Il Pineta”, grazie all’indispensabile apporto tecnico-organizzativo di Alessandro Napolitano, offrirà un’opportunità più unica che rara di ascoltare dal vivo uno tra i migliori batteristi del panorama musicale internazionale. Un evento assolutamente da non perdere, per tutti gli amanti della buona e vera musica.
Stefano Dentice