Ad annunciarlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Arturo De Cataldo, in qualità di componente Commissione Elettorale Comunale
Il 50% degli scrutatori che saranno impegnati nella consultazione elettorale delle Europee del 25 maggio prossimo sono stati nominati attingendo ad un elenco di disoccupati.
Ad annunciarlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Arturo De Cataldo, in qualità di componente Commissione Elettorale Comunale.
«La Commissione Elettorale Comunale ha deciso, a parere unanime e concorde, visto il delicatissimo momento storico-economico in cui versa il nostro Paese, di riservare, nella nomina degli scrutatori per le elezioni Europee, il 50 % dei posti disponibili a coloro che, iscritti nell’Albo degli Scrutatori, vestono oggi lo status occupazionale di “disoccupati”» fa presente De Cataldo. «Tutti coloro che al momento dell’iscrizione all’Albo non rivestivano il suddetto status ma che, tuttavia, non risultano, al giorno d’oggi, percettori di alcun reddito da lavoro, hanno avuto la possibilità di presentare agli Uffici Comunali una dichiarazione sottoscritta per la variazione dello stato occupazionale e usufruire, così, del 50 % dei posti loro riservati».
La nomina degli scrutatori è stata effettuata ieri (sabato), attraverso sorteggio pubblico.
Come già accaduto in altri Comuni (a Manduria tutti gli scrutatori sono stati sorteggiati in un elenco di disoccupati o studenti), si tratta di un segnale di attenzione verso coloro che sono stati più penalizzati dal momento di crisi del nostro Paese.