«Nessuno di noi tre poteva pensare che creare, proporre e realizzare tanto poteva ricevere solo critiche e commenti di basso profilo, mirati solo a distruggere chi forse rispetto ad altri riesce ad avere una visibilità che si è conquistata sul campo»
Mariangela Chiego lascia la giunta. Dopo che il sindaco Alberto Chimienti ha estromesso dalla giunta gli assessori Alfredo Longo e Giovanni Maiorano, anche Mariangela Chiego ha deciso di abbandonare l’esecutivo. A differenza del sindaco Chimienti, che è candidato nella lista “Vivere Maruggio” che sostiene la candidatura a primo cittadino di Cosimo Marseglia, Alfredo Longo (in qualità di candidato a sindaco), Giovanni Maiorano e Mariangela Chiego hanno deciso di formare un’altra lista, denominata “Per Maruggio”.
«Finisce in maniera brusca un’esperienza positiva iniziata cinque anni fa un po’ per caso, grazie a una imposizione da parte di una sentenza del Tar che ha reso obbligatoria la presenza di una donna nella giunta di Alberto Chimenti. Avremmo dovuto interpretare questo segnale» sostiene Mariangela Chiego. «E’ davvero assurdo revocare le deleghe solo agli assessori che hanno lavorato ininterrottamente per cinque anni col fine di apportare benefici e servizi alla comunità maruggese, portando centinaia di migliaia di euro di finanziamenti al nostro Comune. Certo che nessuno, forse, poteva pensare che tre nuovi assessori riuscissero a creare, proporre e realizzare tanto in così poco tempo. Ma è anche vero che nessuno di noi tre poteva pensare che creare, proporre e realizzare tanto poteva ricevere solo critiche e commenti di basso profilo, mirati solo a distruggere chi forse rispetto ad altri riesce ad avere una visibilità che si è conquistata sul campo».
Chiego rimane «ancora più esterrefatta del gesto delle “revoche delle deleghe” a Giovanni e Alfredo, quando anche grazie ad essi si riescono ad approvare in Consiglio Comunale debiti fuori bilancio, in cui ci sono anche situazioni che riguardano personalmente il sindaco insieme ad altri colleghi assessori.
Fino ad oggi eravamo convinti di poter incidere sul futuro di Maruggio attraverso l’impegno e la professionalità che in questi cinque anni hanno caratterizzato il nostro lavoro. Oggi, alla luce dell’atteggiamento del sindaco uscente, è una certezza che Maruggio ha bisogno di ripartire da una politica seria, leale, trasparente. Maruggio» conclude Mariangela Chiego, «ha bisogno di ricostruire il suo futuro e noi, con Alfredo Longo, vogliamo essere artefici di un cambio di passo, vogliamo renderci protagonisti di un futuro migliore».