sabato 23 novembre 2024


18/05/2014 08:11:51 - Sava - Attualità

Si tratta di un momento dimostrativo, d’incontro e di informazione rivolto non solo agli amanti degli animali, ma anche e soprattutto a coloro che non conoscono questo mondo e del suo enorme potenziale

Seconda edizione dell’iniziativa “Quel peloso del mio amico” questa sera a Sava. L’appuntamento con la manifestazione dedicata agli animali d’affezione, promossa dall’associazione “Sinphonia Musica & Spettacolo”, da Anta onlus e da altre associazioni, è per le ore 18, in piazza Europa. Si tratta di un momento dimostrativo, d’incontro e di informazione rivolto non solo agli amanti degli animali, ma anche e soprattutto a coloro che non conoscono questo mondo e del suo enorme potenziale.
Ancora una volta, il principale protagonista dell’evento non può che essere il cane, ma in questa seconda edizione non mancheranno le novità. Prima fra tutte la possibilità di avere un primo approccio con colui che ormai da qualche anno viene definito un ottimo amico a 4 zampe: il cavallo.
Saranno presenti infatti professionisti esperti di ippoterapia ed equitazione dello staff di Milena Mero, che spiegheranno l’importanza dell’aver come amico un cavallo: dimostreranno con semplici esercizi come si può prendere confidenza facilmente con lui e parleranno dell’ippoterapia.
Altra novità di quest’anno sarà un concorso canino. Sarà premiato infatti il cane più simpatico che arriverà in piazza Europa, senza distinzione di razza. La giuria sarà composta da bambini. Ci sarà tempo dalle prime ore del pomeriggio per iscriversi in piazza Europa, nello stand dell’associazione Sinphonia.
Durante il pomeriggio si potrà assistere a delle prove di agility, a cura del centro Salento Dog, importante per conoscere l’utilità dell’addestramento e le potenzialità anche dei meticci, ai fini comportamentali.
Le presenza dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza servirà a dimostrare, con delle simulazioni, la preparazione e l’olfatto dei cani, nella ricerca di stupefacenti, esplosivi e in situazioni di difficile soluzione.
Anta onlus di Sava, che da anni svolge un ruolo di volontariato attivo, grazie all’impegno determinato dei sui volontari, parlerà di tutela dei cani e di adozione.
La Pet Therapy, altresì, sarà ancora una volta al centro dell’evento grazie alla partecipazione dei volontari dell’associazione “Impronte di Gioia”. Essi spiegheranno e dimostreranno le potenzialità di tale “disciplina” attraverso l’ausilio di cani addestrati e personale qualificato. Potranno partecipare attivamente anche diversabili per poterne meglio comprenderne il potere cooterapeutico. Interverrà inoltre la psicologa Veronica Buccoliero per esplorare gli aspetti psicologici di tali relazioni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora