Per il secondo anno consecutivo, l’associazione “Sinphonia Musica & Spettacolo” ha organizzato l’evento “Quel peloso del tuo amico”
Una vera festa dedicata all’amico più fidato dell’uomo: il cane.
Per il secondo anno consecutivo, l’associazione “Sinphonia Musica & Spettacolo” ha organizzato l’evento “Quel peloso del tuo amico”, un’intera serata in cui al centro dell’attenzione ci sono stati solamente i cani. Non solo quelli di razza, ma anche i trovatelli, che è stato possibile adottare. Gli organizzatori hanno voluto rimarcare le qualità e la capacità dei cani, nonché la loro affezione incondizionata all’uomo.
Ad aprire la serata un’unità cinofila della Guardia di Finanza, con un’ennesima dimostrazione sull’infallibile rifiuto del pastore tedesco Pavo, 10 anni: anche questa volta, guidato dal suo istruttore Francesco Cappilli, ha individuato, sotto il paraurti di un’auto, la bustina contenente la sostanza stupefacente (precedentemente nascosta), ricevendo poi come premio il manicotto, il suo gioco preferito. I cani, infatti, sono convinti di trovare poi quei manicotti, che vengono utilizzati sin dall’inizio dell’addestramento.
Molto apprezzate anche le performance di agility dei cani di Salento Dog, un centro di cinofilo di Latiano, diretto dall’istruttore Stefano Pinto. Ashley ha dimostrato la grande sinergia con il proprio padrone nel saltare gli ostacoli, seguendo un percorso prestabilito.
“Ospite” della serata un cavallo e la sua istruttrice, Milena Mero, che ha spiegato alla tantissima gente presente come riuscire, con semplici esercizi, a prendere confidenza facilmente con lui.