I punti prioritari del suo programma
Riqualificazione turistica attraverso il miglioramento delle infrastrutture esistenti e una seria politica di salvaguardia del territorio.
E’ la ricetta della lista “Vivere Maruggio”, che candida a sindaco Cosimo Marseglia.
«Acqua azzurra, dune da favola, sole, masserie, muretti a secco e trulli maruggesi, prodotti enogastronomici locali, artigianato, masserie, sagre, storia medioevale, cultura e tradizione: sono gli ingredienti principali per un piano di sviluppo mirato alla riqualificazione turistica del territorio» è la tesi che sostiene Cosimo Marseglia, presidente uscente del Consiglio Comunale. «Maruggio ha bisogno di una spinta sul mercato nazionale turistico per essere con le carte in regola e aspirare ad un indotto economico migliore di quello di cui dispone oggi.
Per fare ciò sono necessarie due cose importanti. La prima: il miglioramento delle infrastrutture esistenti. La seconda: una seria politica di salvaguardia del territorio e un attento indirizzo mirato alle reali esigenze, quindi un vero e proprio indirizzo politico verso questo obiettivo. E’ sicuramente importante un nuovo dialogo con gli operatori del settore per essere in tempo a riqualificare un prodotto, quello turistico che risente della politica statica e poco convincente degli ultimi cinque anni. Anche l’artigianato può rappresentare un ottimo volano per lo sviluppo economico del paese, disponiamo già della zona di sviluppo industriale che potrebbe fornirci importanti risorse. Non trascurabile è l’impegno per i prodotti agricoli locali, sopratutto l’olio di oliva, sinora poco incentivato per le politiche agricole regionali e nazionali.
Ovviamente tutte le idee vanno confortate e condivise anche dall’aiuto di enti locali. Un serio programma che rivaluti la cultura locale sinora poco visibile nonostante le belle tradizioni del paese darebbe un'altra spinta importante all’obiettivo da raggiungere».
Quali sono le ragioni che dovrebbero indurre l’elettore maruggese a preferire la sua lista?
«Un elettore dovrebbe preferire la mia lista perchè rappresenta l’unica lista che ha dichiarato la sua collocazione politica nell’area di centrodestra mentre le altre due liste (Cinquestelle a parte) sono poco individuabili dal punto di vista politico, la lista “Per Maruggio” conserva elementi di sinistra ufficialmente riconosciuti, la lista di centrosinistra ha nel suo interno tre assessori uscenti della prima e seconda amministrazione “Chimienti”. Un vero e proprio cocktail di politica con problemi di identificazione».