La Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca a servizio anche di alcuni nobili fini, a conferma della sensibilità dell’istituto scolastico manduriano
La creatività artistica e l’estro dei giovani studenti del liceo artistico “Calò” di Manduria per salvare un pregevole manufatto di grande valore artistico: il coro ligneo del 1600 della sagrestia della chiesa di San Francesco.
La Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca a servizio anche di alcuni nobili fini, a conferma della sensibilità dell’istituto scolastico manduriano. Le opere grafiche, pittoriche e scultoree degli studenti del liceo artistico “Calò” sono state utilizzate, nel corso della giornata di ieri, per raccogliere altri fondi da destinare alla costosa opera di manutenzione e di restauro del coro ligneo. Attraverso delle piccole e libere offerte, i passanti hanno potuto concorrere alla causa del liceo artistico, portandosi a casa queste piccole opere d’arte degli allievi del liceo “Calò”.
«Il continuo processo di degrado del coro ligneo è stato causato dalle tarme che lentamente, ma inesorabilmente, hanno aggredito, e continuano ad aggredire, il legno, rischiando di compromettere l’intera opera» fa presente Francesca Marinaro, una docente del “Calò”. «È proprio per cercare di salvare questo tesoro storico culturale, destinato a perdersi, che gli alunni del liceo artistico hanno deciso di “adottare questo monumento”, attivandosi in un progetto di divulgazione della conoscenza storica artistica del manufatto e di sensibilizzazione sul “suo stato di salute”».
In piazza Garibaldi, gli studenti hanno anche esposto alcune maxi schede, ricche di fotografie e dettagliate didascalie, sullo stato del coro ligneo e sulla necessità di un imminente intervento, che dovrà essere chiaramente autorizzato dalla Soprintendenza ai beni artistici.
Nell’ambito della Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, inoltre, gli studenti del “Calò” hanno donato all’Associazione Genitori di Avetrana un enorme quantitativo di tappi di plastica, che saranno poi utilizzati per comprare una carrozzella da donare ad un disabile. Si tratta di un’iniziativa inserita nel progetto “Una risorsa di valori”.
Alla Giornata dell’Arte, caratterizzata da palloncini e da magliette di colore verde (“colore della gioventù delle capacità creative e della speranza in un mondo migliore”), hanno aderito tutte le scuole di Manduria e alcune scuole della zona, i cui studenti si sono esibiti in performances di vario tipo (recitazione, danza, esibizioni musicali, body art), che hanno esaltato, nel cuore della città messapica, la loro creatività.