Nonostante una campagna elettorale in cui non sono mancati i “veleni”, Alfredo Longo, nuovo sindaco di Maruggio, lancia un gesto distensivo e guarda già al futuro
«Avverto la grande responsabilità che mi attende. Posso sin da ora ribadire ciò che ho affermato più volte dal palco: sarò il sindaco di tutti, al di là degli schieramenti».
Nonostante una campagna elettorale in cui non sono mancati i “veleni”, Alfredo Longo, nuovo sindaco di Maruggio, lancia un gesto distensivo e guarda già al futuro.
«Ringrazio Maruggio che ha creduto nel vero rinnovamento che abbiamo proposto con la mia lista “Per Maruggio”: l’elettorato ha premiato la lista migliore» sono le parole di Longo, 36 anni appena compiuti, medico. «La prima seduta del Consiglio Comunale avverrà in piazza: vogliamo dare quel segnale di trasparenza e di contatto diretto con i nostri concittadini».
La sua è stata una vittoria schiacciante, che si è delineata sin dalle prime schede scrutinate. La sua elezione non è mai stata in bilico.
«Non mi aspettavo un successo così netto» ammette Alfredo Longo, assessore al Turismo uscente dell’Amministrazione Comunale guidata da Alberto Chimienti. «Dentro di me, però, ci speravo. Voglio ringraziare tutti i candidati, che si sono impegnati al massimo e si sono dimostrati un gruppo compatto e coeso, tutti i sostenitori, la mia famiglia e la mia compagna Sonia».
La dedica è però tutta per il padre Vanni, più volte sindaco di Maruggio e per una legislatura anche assessore provinciale ai Lavori Pubblici, che è venuto a mancare 11 anni fa, proprio mentre ricopriva la carica di primo cittadino. A Vanni Longo è intitolata anche l’aula consiliare della cittadina maruggese.
«La vittoria è tutta per lui» afferma anche Longo. «Mi ha insegnato tante cose: la politica, mi diceva, non deve essere un ostacolo per la professione, ma è un dovere civico impegnarsi per la comunità. Se ci fosse stato ancora lui, io non mi sarei mai candidato».
Un passaggio di testimone ideale fra padre e figlio, che accade per la prima volta in assoluto nella storia di Maruggio.
«Il nostro impegno per Maruggio? Abbiamo approntato un programma amministrativo dettagliato: seguiremo alla lettera tutto ciò che abbiamo scritto, avendo un occhio particolare al sociale e all’occupazione».
La stagione estiva è alle porte. Longo non avrà molto tempo a disposizione per insediare la nuova giunta.
«Sarà il gruppo a decidere democraticamente, così come abbiamo sinora sempre fatto» conclude Alfredo Longo. «Posso solo dire che la giunta sarà composta da due donne e da due uomini».
E’ molto probabile che dell’esecutivo facciano parte sia Giovanni Maiorano, vice sindaco uscente, che Mariangela Chiego, assessore alla Pubblica Istruzione uscente.