Oggi si svolgerà una ciclopasseggiata guidata dagli stessi ragazzi, durante la quale si percorrerà una parte dell’itinerario creato (lunghezza complessiva di circa 20 km), con una sosta presso il Bosco dei Cuturi
E’ giunto al termine, presso il liceo classico e scientifico “F. De Sanctis” di Manduria “L’a-Bi-ci in classe”, progetto promosso dall’associazione “LabLib” (con il supporto tecnico dell’associazione turistica “Bella Ciao”), vincitore del bando della Regione Puglia “Cicloattivi@scuola”.
“L’a-Bi-Ci in classe” è un percorso finalizzato a sensibilizzare i più giovani all’uso della bicicletta in quanto mezzo di trasporto ecologico, pratico e salutare, nonché a valorizzare la mobilità lenta come strumento di promozione turistica del territorio, partendo dalla consapevolezza che ognuno di noi può essere fonte di ricchezza e cambiamento sostenibile per il proprio territorio.
Il progetto si è articolato in una parte teorica e una parte pratica, entrambe necessarie per la formazione dei ragazzi, che hanno consentito l’individuazione e la creazione di percorsi ciclabili che partiranno dalla scuola per abbracciare i luoghi d’interesse naturalistico, storico, architettonico, eno-gastronomico, culturale che i ragazzi hanno ritenuto interessanti. Il lavoro si è concluso con la realizzazione di una mappa degli itinerari, la creazione di una traccia GPS e la produzione della segnaletica da apporre sul percorso.
Attraverso un processo di progettazione partecipata, i ragazzi hanno acquisito molteplici conoscenze tecniche e creative: la riparazione base della bicicletta, la sicurezza stradale, la pianificazione di percorsi ciclabili, l’uso del gps fino all’ideazione e creazione di mappe digitali e cartacee.
Il progetto si conclude con due eventi: venerdì, alle ore 9, c’è stata la presentazione degli itinerari e del materiale prodotto presso l’auditorium del liceo scientifico; oggi (domenica) si svolgerà, invece, una ciclopasseggiata guidata dagli stessi ragazzi, durante la quale si percorrerà una parte dell’itinerario creato (lunghezza complessiva di circa 20 km), con una sosta presso il Bosco dei Cuturi.