A caratterizzare e contraddistinguere il cartellone degli eventi è stata la scelta di legare tutte le iniziative ad un tema di base: la Passione, che sarà il trait d'union dei diversi appuntamenti giornalieri
Rinnovato e ampliato il Giugno Savese, che quest’anno raggiunge la 36ª edizione. Promosso dall’Amministrazione Comunale (e, in particolare, curato dall’assessore allo Spettacolo e allo Sport, Maurizio Pichierri), che quest’anno ha anche nominato un direttore artistico (Angelo Raffaele Villani) e si avvale della collaborazione di Antonello Briganti.
A caratterizzare e contraddistinguere il cartellone degli eventi è stata la scelta di legare tutte le iniziative ad un tema di base: la Passione, che sarà il trait d'union dei diversi appuntamenti giornalieri.
«La Passione, letta da punti di vista differenti, costituisce il comune denominatore della condizione e della quotidianità delle nostre esistenze» è riportato nella brochure che contiene il calendario degli eventi. «La passione esiste e vive, per tutto. Ogni evento in cartellone sarà anello concatenante di un percorso da vivere intensamente, sera dopo sera, per circa due mesi di programmazione. L’intento sarà quello di sperimentare nuovi percorsi di economia alternativa, partendo dai presupposti della tradizione e delle eccellenze del territorio, partendo dallo straordinario impegno e dedizione del mondo associativo, partendo dalla determinazione dell’Amministrazione, partendo da un know how esterno di esperienze maturate in 25 anni di attività organizzative interdisciplinari sull’intero territorio nazionale da parte della direzione artistica. Queste premesse, gestite con intelligenza, riusciranno a produrre grandi risultati per tutti gli attori in campo, per il territorio e la collettività tutta».
Dallo scorso primo giugno e sino al 10 agosto, il calendario del Giugno Savese si suddivide in sette settimane di programmazione tematica. In ogni settimana, il tema della Passione viene affrontato secondo sfumature differenti.
Nella prima settimana (1-8 giugno) il tema è quello della “Passione e del Paesaggio”: territorio e percorsi di conoscenza, giochi e storie. Si proseguirà con “Passione e mondo contadino” (9-15 giugno): il mondo delle tradizioni popolari, musica, tradizioni. Poi con “Passione e gusto” (16-22 giugno): a tavola, tra eccellenze territoriali e contaminazioni; con “Passione e fantasia” (23-29 giugno): tra recitazione ed immaginazione, tra tradizione e contemporaneo; con “Passione e vino” (30 giugno-6 luglio): colori e profumi raccontati dalla letteratura del Mito; con “Passione e arte” (7-13 luglio): sentimenti e trasgressione nella figurazione; e infine con “Passione e musica” (14-26 luglio): emozioni e vibrazioni raccontate in note.
Una rassegna, dunque, che continua a crescere e che si conferma tra gli appuntamenti di rilievo all’interno della programmazione annuale cittadina. Anche quest’anno, poi, il Giugno Savese si prolungherà fino ad oltre metà luglio circa, con una programmazione fitta giornaliera, e fino al 10 agosto, con l’appuntamento finale di Calici di Stelle.
Il cartellone del Giugno Savese 2014 può vantare dell’inserimento di alcuni appuntamenti di riferimento di qualità nazionale: arte, musica, teatro e letteratura, tutti attrattori culturali e trainanti per una clientela non meramente locale.