E’ stata l’inaugurazione della mostra itinerante “Sava si racconta”, il primo atto del Giugno Savese 2014, inserito nella settimana tematica “Passione e paesaggio”
La mostra, curata da “Rossocontemporaneo”, è un percorso fotografico-documentario sulla vita associata della cittadina salentina degli ultimi cento anni, con acconti epistolari e interviste ai protagonisti del ‘900 e l’esposizione della documentazione fotografica ed epistolare raccolta. E’ allestita in piazza Spagnolo Palma, nell’atrio comunale e nel trappeto ipogeo. Sarà visitabile sino al 15 giugno.
Sino al 19 giugno, invece, è visitabile un’altra mostra: “Genius Loci”. E’ allestita nel trappeto ipogeo, sempre a cura di “Rossocontemporaneo”. E’ mostra fotografica sullo spirito dei luoghi, alla ricerca dell’essenza e della spiritualità della nostra terra, della forza e l’intensità dei luoghi. L’abitato come massima espressione di convivenza e condivisione.
Dopo il recital di ieri sera “80 voglia di crescere”, a cura dell’istituto comprensivo “Bonsegna-Toniolo”, a Sava, nella sala Amphipolis, è possibile visitare sino a lunedì, una mostra di oggetti della cultura contadina, curata dall’associazione “Passio Christi”. Oggi (venerdì), è in programma “Sava si racconta: con Antonio Spada”. Nella sala Amphipolis, il poeta Antonio Spada si racconta, tra poesia e ricordi. Domani (sabato), in piazza San Giovanni sarà la volta della sfilata di moda a cura dell’istituto “Falcone” di Sava. Domani e domenica, nei portici comunali e in piazza Spagnolo Palma, debutta “Gnam”, ovvero percorsi gastronomici tra tradizione e presente, curata da Cristina Principale. Si potranno apprezzare i prodotti contadini: formaggi, olive, conserve e pane casereccio. Un percorso autentico nei sapori semplici della vita nelle campagne.
Da lunedì, poi, di passa alla settimana dedicata alla “Passione e al mondo contadino”.
Il 10 giugno, in piazza San Giovanni, vi sarà il recital “Tutti per la musica, la musica per tutti”, a cura dell’istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII”. L’11 giugno, nell’atrio comunale, sarà la volta della rassegna “Lettera 22 – Caffè letterario Cesare Teofilato”. Riflettori puntati sull’opera di Giuse Alemanno, “Benvenuti a Cipiernola”.
Doppio appuntamento per il 12 giugno. La sala Amphipolis ospiterà le lezioni su spirito dei luoghi e paesaggio di Francesco Maiorano, mentre in piazza Spagnolo Palma è in programma una “Not(t)e d’autore”, con il concerto di Gianpiero Pesare, Daniele Tomaselli e Gianfranco Mele.