Discreti i risultati ottenuti in tutte le categorie
Nella stagione sportiva 2013-2014 nasce la scuola calcio Asd Nuova Maruggio dalla fusione di due affermate realtà del territorio, quale la gloriosa Sporting Manduria (unica società di puro settore giovanile manduriana ad aver vinto un campionato regionale con la categoria Giovanissimi) e il Maruggio Calcio, allora società di Eccellenza.
Nasce una scuola calcio in cui la priorità assoluta è la formazione del bambino, intesa come supporto costante e sostegno al suo processo di fisicotecnica. Si sceglie di avere nella struttura tecnica della nostra scuola calcio un professore laureato in Scienze Motorie, quale preparatore atletico, affiancato da altri 7 istruttori qualificati, da un preparatore dei portieri (Degli Schiavi Gianfranco), coordinati da un responsabile tecnico quale Giuseppe Pastorelli, coadiuvati da un dirigente molto esperto, quale Ezio Renna. In aggiunta a tutto ciò la scuola calcio Nuova Maruggio collabora con società professionistiche per organizzare raduni (come Juventus, Chievo Verona, FC Bologna e Pescara): è una opportunità importante per continuare quel processo di costante miglioramento che investe società e ragazzi e che è assoluta prerogativa di questa associazione. La società ha guidato la juniores regionale dell’Ug Manduria Sport per intesa con la stessa società, classificandosi al terzo posto, dando alla categoria Allievi sempre dell’UG Manduria Sport la possibilità di classificarsi prima nel suo girone e prima nelle gare finali, senza mai aver perso una gara, dovendosi poi arrendere al sorteggio attraverso la contestatissima monetina, imposta dalla Figc.
Il serbatoio della Nuova Maruggio, invece, festeggia con la categoria Giovanissimi successi calcistici importanti, come il secondo posto nel campionato provinciale Giovanissimi per i nati nel 1999 e nel 2000, nonché il primo posto con la categoria Giovanissimi fascia B (2000-2001), vincitori del torneo di Paestum e qualificati per le finali nazionali che si svolgeranno a Rimini.
Nell’ultimo torneo nazionale Città di Taranto, in cui hanno partecipato società professionistiche come Lazio, Bologna, Bari, Lecce, la Nuova Maruggio si è classificata tra le otto squadre migliori del torneo, riuscendo a eliminare i giovani della Cryos (squadra del torneo regionale), negli ottavi di finale e perdendo la qualificazione per i quarti con la Nik Bari solo ai rigori.
Anche i ragazzi delle categorie Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici si sono distinti nei vari campionati organizzati dalla Figc, classificandosi ai primi posti e misurandosi nei vari tornei importanti in cui si è registrata la partecipazione di grosse realtà calcistiche, come Fiorentina, Crotone e Reggina, distinguendosi con risultati importanti. La crescita calcistica, ma non solo, di questi ragazzi lascia ben sperare per un futuro ancora più interessante.